Sermoneta. Rifiuti abbandonati nel parco, la filippica del sindaco Giuseppina Giovannoli

100

Bottiglie, cartoni e quant’altro proveniente da rifiuti domestici gettati in un cestino o abbandonati sul prato del parco comunale. Un gesto inqualificabile, immediatamente segnalato da un cittadino al comando della Polizia Locale di Sermoneta, già entrata in azione per risalire al responsabile.

Un episodio, frutto di inesistente senso civico, al cospetto del quale il sindaco Giuseppina Giovannoli ha così reagito dalla sua pagina social: “A te/voi che avete ridotto il parco in questo modo, diciamo solo VERGOGNA!
Già immagino la risposta di qualcuno: mettete cestini più grandi. Non è questa la soluzione: i cestini nei parchi sono di dimensioni ridotte perché servono a gettare via piccoli rifiuti. Se mettessimo cestini più ampi si vanificherebbe tutto il lavoro fatto con la differenziata e il porta a porta.
Per non parlare degli atti di vandalismo, con cestini e tabelle divelte.

Anticipo un’altra risposta: mettete più telecamere. Possiamo trasformare il nostro territorio in un “Grande Fratello”, a spese della comunità (le telecamere non sono gratis…)? Dove è finito il senso civico di ciascuno?

Ai cittadini attivi chiedo di aiutarci a tenere pulito il nostro territorio, anche riprendendo verbalmente chi abbandona i rifiuti o vandalizza gli arredi, non semplicemente postando una foto del degrado sui social… Diamoci una mano, i parchi sono di tutti, soprattutto dei bambini che devono giocarci!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAttenzione alle finte mail dell’Agenzia delle Entrate, le raccomandazioni della Polizia Locale di Cisterna di Latina
Articolo successivoDon Andrea Santoro: l’anniversario della morte