Fervono i preparativi a Sezze per il gran finale del “Trofeo Giovanile Uisp di Atletica Leggera”, in programma sabato 11 giugno alle 15 allo stadio “Tasciotti” di Sezze. Sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna organizzata dall’Uisp di Latina e curata dal referente tecnico Massimo Siliani e dallo speaker/coordinatore Antonio Sorrenti.

E’ nata con l’intenzione di promuovere l’approccio dei ragazzi con la disciplina e valorizzare le tante realtà periferiche operanti sul territorio. Nelle precedenti tre tappe, il 9 e il 30 aprile e il 21 maggio, è stato possibile accogliere centinaia di piccoli grandi campioni nati dal 2009 al 2017 e appartenenti alle categorie Esordienti e Ragazzi. I giovani atleti si sono misurati in concorsi di salti e lanci e in corse su varie distanze, potendo contare sulla disponibilità di uno splendido impianto. La pista di atletica del “Tasciotti”, rigenerata nel 2017, è stata messa a disposizione dalla società di casa, la Vis Sezze del presidente Marco Gaeta, e da amministratori mostratisi entusiasti e coinvolti in queste settimane: il sindaco Lidano Lucidi e l’assessore allo Sport Michela Cappuccilli hanno più volte presenziato alle gare, dichiarandosi affascinati dall’evento e dai suoi protagonisti. La stessa Amministrazione l’11 giugno farà sentire il suo apporto per una speciale commemorazione voluta dall’Uisp per impreziosire ulteriormente la manifestazione.

Un anno fa, proprio l’11 giugno, veniva a mancare Paola Pigni, la campionessa di atletica che ha spianato la strada al mondo della corsa al femminile, in un’epoca nella quale l’immagine della donna che correva risultava inaccettabile. Di origini milanesi, la Pigni è stata medaglia di bronzo nei 1500 metri piani ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera nel 1972 e agli Europei di Atene nel 1969. Si è laureata per due volte campionessa mondiale di corsa campestre (1973 e 1974) e 19 volte campionessa nazionale assoluta. Ha stabilito inoltre 6 record mondiali in 5 diverse specialità del mezzofondo su pista. Di lei si ricorda l’impegno nel promuovere l’atletica tra le nuove generazioni e proprio per tale aspetto l’Uisp ha voluto abbinare il gran finale del Trofeo Giovanile alla figura della mezzofondista azzurra. Per commemorarla, in un’iniziativa che non ha eguali sul territorio nazionale, sarà presente al Tasciotti la figlia di Paola, Chiara Cacchi. L’illustre ospite potrà assistere alla volata conclusiva delle tante società in gara, con le prime posizioni ancora da definire.

Sarà tutto in discussione fino all’ultimo, infatti, visto che chi parteciperà alla finale potrà raddoppiare i punteggi acquisiti. Il trofeo si chiuderà con sole gare di corsa, ma c’è da scommettere che tutte le realtà in lizza daranno il massimo per avere la meglio. Torniamo ad elencarle: Eddì School di Ester D’Alessio, Atletica Lepina Roccagorga di Riccardo Romanzi, Atletica Roccagorga di Karina Liczmonik, Gruppo Atleti Pontini di Massimo Siliani, Borgate Riunite Sermoneta di Stefano Mantova, Polisportiva Giovane Priverno di Pierluca D’Annibale, Running Club Latina Andrea Troisi, Olimpia Terracina di Fabrizio Carantante, Asd Nissolino Atletica Latina 80 di Anna Maria Corona e Giampiero Trivellato, Formia Atletica Leggera di Vincenzo Scipione e Atletica Minturno di Dimitri Chinappi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Candidati sindaci a confronto, serenità e rispetto nel faccia a faccia di ieri al salone “San Francesco”
Articolo successivoTopi in pieno centro a Latina girano indisturbati tra i passanti