LATINA – Simeone, Fi: «Malati Covid costretti a restare nell’astanteria del Pronto Soccorso del Goretti sono privati della dignità personale». Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

«Spiace constatare che il termine ‘parcheggiati’ da me utilizzato in riferimento ai malati Covid rimasti in attesa di ricovero presso l’ospedale S.M. Goretti di Latina, sia oggetto di una strumentalizzazione da parte di chi vorrebbe dare un’interpretazione distorta delle mie affermazioni. Ritengo di conseguenza opportuno fare una precisazione.
I pazienti collocati presso l’Osservazione breve intensiva possono certamente beneficiare del ‘confort’ di un’area di degenza, ma ciò non vale per i malati che rimangono nell’astanterìa posizionata dietro la sala d’aspetto del Pronto Soccorso, e dove di fatto vengono privati della dignità di una persona. Stiamo parlando di una ‘camera’, per non dire di un vero e proprio ‘recinto’ dove sostanzialmente la dignità viene azzerata. E’ un luogo che può andar bene per una breve sosta (minuti o al massimo ore) in attesa di decisioni sul ricovero di una persona, ma nel quale non è dignitoso rimanere per giornate intere.
Del resto dalla stessa Asl di Latina ci è stato inoltrato un report proprio sul tempo trascorso dai malati in attesa di ricovero. Diverse persone sono rimaste ad aspettare il ricovero nel reparto Covid per 2, 3, 4 fino anche per 5 giorni. Quindi i termini che ho pronunciato ieri davanti ai dirigenti e al manager dell’Asl, ovvero parcheggiati, ricoverati, appoggiati, è per definire la condizione di assoluta precarietà del paziente. Possiamo quindi anche non utilizzare la parola ‘parcheggiati’ ma la sostanza dei fatti non cambia».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza di due scuole, Castellone e De Amicis
Articolo successivoSabaudia. Interruzione idrica dalle 20,00 di martedì al mattino successivo