Sermoneta-settimana di eventi per il Maggio Sermonetano che, causa Covid, quest’anno si svolgeranno dal 17 al 26 Luglio, partendo dal Centro Storico fino al fiume Cavata. Tra gli ospiti, Gnut.

Lecizio Parlagreco, Fondatore Associazione Culturale Exotique:”E’ con grandissima felicità che vi torniamo a proporre (finalmente) della buona musica, in uno dei festival più importanti, seguiti e apprezzati della provincia di Latina il Maggio Sermonetano in quel di Sermoneta sui Monti Lepini. E’ un onore contribuire alla realizzazione di questa manifestazione giunta alla sua XXV edizione che per ovvi motivi non si è potuta svolgere come di consueto a maggio. Vi aspettiamo da questo week end per tornare a godere di musica, arte e tutta quella dose massiccia di creatività che scalda l’anima, e di cui una parte di voi mi auguro non possa ancor più fare a meno…”

Una 25esima edizione del “Maggio sermonetano” particolare e spostata a luglio, a causa dell’emergenza coronavirus, ma rappresenta comunque un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti e appassionati di cultura e musica. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Maggio Sermonetano, Direttore Artistico Massimo Gentile, con il sostegno del Comune di Sermoneta.
Palcoscenico delle manifestazioni, che si snoderanno dal 17 al 26 maggio, saranno i vicoli e le piazze di Sermoneta, il borgo medievale in provincia di Latina perfettamente conservato.
In questo palcoscenico d’eccezione si alterneranno musica, arte, scultura, poesia, teatro: anche quest’anno il Maggio Sermonetano sarà in “trasferta” sul Fiume Cavata.
L’inaugurazione dell’edizione si è svolta presso la  Chiesa di San Michele, Venerdì 17 con “Il gioco e il gioco in terapia” con le associazioni impegnate nel sociale, che esporranno le loro attività nei vicoli del centro storico per tutto il fine settimana.
Sempre nel centro storico, collettiva d’arte “Odissea contemporanea 2020”, la “liuteria a Sermoneta” e la personale di pittura di Alessandro Duprè, artigianato artistico.
Sabato 18 alle 20.30 in piazza Santa Maria “Quartetto D’Erme”, ritmi e canti della tradizione popolare. Domenica 19 alle 20.30 al Belvedere concerto “L’orso ‘nnammurato” con Gnut, cantautore folk napoletano.
Si riprende sabato 25 con gli spazi espositivi aperti in tutto il centro storico, mentre alle 18 sul fiume Cavata “Sorgenti di musica”, Rita Tumminia e la sua musica del centro sud Italia. Previsto un percorso in canoa o a piedi per adulti e bambini (A cura di Fiume Cavata e Cavata Flumen. Info e prenotazioni 3475839060).
Domenica 26 luglio alle 18 in Piazza del Popolo “Jazz in piazza”con Michele Villari, Flavio Bertipaglia e Paolo Mignosi. In piazza San Lorenzo “arteterapia e musica”, alle 19 in piazza Santa Maria concerto della banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci. Infine alle 20.30 al Belvedere concerto “Un soffio nel vento”, concerto dedicato ad Aldo Bassi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Sabaudia “Libri nel Parco” Giorgio Maulucci presenta il libro “Confesso di Aver Insegnato”
Articolo successivoNo unanime all’ipotesi di realizzare un sito di trattamento e stoccaggio rifiuti nell’agglomerato industriale di Latina Scalo ricadente nel Comune di Sermoneta.
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...