GAETA- E’ accaduto agli agenti del commissariato di Polizia di Gaeta, impegnati in un sopralluogo nel parco regionale di Monte Orlando, dove era stata segnalata nelle ore notturne la presenza di persone sospette.

Sul posto, all’interno di ruderi abbandonati e solitamente frequentati da piccoli spacciatori, i poliziotti hanno effettuato diversi controlli e, proprio all’interno di uno di questi manufatti, è stata rinvenuta una busta in cellophane con all’interno dei reperti archeologici in buono stato di conservazione.

Da una prima analisi effettuata da esperti del settore archeologico, i reperti, risultati autentici, di origine greca, risalenti al 500 a.c., consistono in una coppa denominata Kilix; un’anfora denominata Lebes Gamikos; un vaso dal corpo allungato denominato Lekythos.

“Appare verosimile ritenere – fanno sapere dalla questura di Latina – che gli oggetti rinvenuti, di inestimabile valore e per i quali è vietato il commercio, possano essere stati trafugati dall’abitazione di un qualche facoltoso collezionista, il quale li deteneva illegalmente. I reperti, sottoposti a sequestro, verranno successivamente esaminati da personale della Soprintendenza delle Belle Arti. Sono in corso ulteriori accertamenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora un sequestro di droga ad Aprilia 1 kg di cocaina nell’auto di un giovane
Articolo successivoDa oggi il prof. Fabio Ricci è cittadino onorario di Roccagorga per la sua grande professionalità e umanità verso le donne
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.