Superlega: un fallimento targato Agnelli

66

Ad Andrea Agnelli i tifosi juventini possono solo dire grazie: ha ricostruito la società dalle macerie di Calciopoli e della Serie B, ha riportato la squadra in Europa, ha regalato una nuova splendida casa alla città di Torino e ha diffuso il marchio Juventus in Europa, In America e in Asia.
Non mancano i passi falsi: i continui viaggi nel passato e gli innumerevoli tentativi di ripristinare gli scudetti revocati, le frasi sui meriti sportivi che stridono con le moderne favole di Leicester e Atalanta, le “amicizie” così pesanti che hanno spesso inciso negativamente sulle sorti della squadra, i rapporti con gli ultras e l’affare Ronaldo.
Si, quell’extraterrestre che ha fatto tanto sognare, ma che nel concreto si è rivelato un “fallimento sportivo”.
Agnelli è un imprenditore, un aziendalista e un visionario: ha cercato di rivoluzionare il calcio, ma con modi e tempi sbagliati.
Il calcio ha bisogno di un cambiamento, di equità e di politiche efficaci. Nuove leggi sulla distribuzione dei diritti tv e nuove politiche di entertainment che possano portare il calcio ai livelli della NBA.
Non sarà facile chiudere un ciclo come quello targato Agnelli in questo modo e non sarà facile nemmeno per un suo eventuale (e probabile) successore emularne i risultati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Ascensore per il Centro Storico, risolto il contratto con la ditta appaltatrice
Articolo successivoCastelforte. 30 – 40 giorni per la riapertura del tratto stradale Ausente – via delle Terme
Nata in Italia, ma per metà americana. Classe 1998. Studio Economia e Commercio, ma amo immergermi in ogni forma d'arte e nella Matematica. Dopo alcune esperienze con varie testate online e giornali cartacei, ho deciso di collaborare con News-24.it