Anxur Summer Wine andrà in scena domenica 13 e lunedì 14 settembre nel Centro Storico di Terracina, presso la splendida location “Al Giardino”, in Via dei Sanniti, incastonata tra mura antiche e un panorama d’eccezione.
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Terracina sarà un’occasione speciale per celebrare la DOC Moscato di Terracina e riunire le aziende produttrici per la promozione di una delle tipicità più apprezzate e identificative del Lazio.
Il tema dell’iniziativa sarà “La Cultura e le tradizioni Terracinesi” aspetti profondamente connessi alla viticoltura locale.
Durante le due serate il Professor Danilo Mastracco illustrerà la storia, gli aneddoti e le vite dei contadini che con entusiasmo continuano ancora oggi a mostrare patriottismo e rispetto per quest’uva “dorata”.
Luciano Feragnoli e Sandro Mangoni – Terracinesi DOC, il primo testimone oculare delle vecchie coltivazioni, e il secondo, interprete dialettale delle tradizioni locali, lo affiancheranno per una esilarante staffetta.
Presenti le aziende Cantina Sant’Andrea, Cantina Villa Gianna, Le Anfore e Valle Marina che ad oggi esprimono con il loro vino le caratteristiche di questo esclusivo vitigno.
In programma interviste ai vignaioli di oggi, degustazioni dei vini delle aziende, proiezione di filmati e proposte culinarie preparate da Luigi Pernarella, nonché visite guidate in gruppi nei meandri del Centro Storico per suscitare uniche emozioni tra antichità ed esaltazione della cultura terracinese.
Infine un duetto di musicisti allieterà l’atmosfera riecheggiante il fascino antico per assaporare meglio il nettare della “Terra del Moscato”.
La coltivazione del moscato a Terracina viene fatta risalire al 1600. Nella prima metà del secolo scorso l’estensione dei vigneti raggiunse 1.400 ettari di cui ben 600 nella Valle di San Silviano. Vigneti che lambivano il mare dal Circeo a ponente sino a levante sul lago di Fondi.
Oggi la produzione di vino moscato ha raggiunto lodevoli risultati e qualità, con riconoscimenti nazionali ed internazionali. Oggi grandi produttori e piccoli vignaioli continuano a custodire le sapienti tecniche di vinificazione che fanno del Moscato di Terracina un vino tra i più apprezzati.
Con inizio alle ore 18 e termine alle ore 23 le due serate avranno un numero limitato di partecipanti in relazione alle misure anti-Covid vigenti. Pertanto la prenotazione è obbligatoria tramite link:
http://www.winefoodpromotion.it/anxur-summer-wines


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAuguri Mimmo Mascolo per i tuoi 70 anni, una vita dedicata al minibasket: ha allenato per mezzo secolo generazioni di ragazzi pontini.
Articolo successivoCarnevale, Lega: «Ancora una volta Lbc sorda agli interessi della città, così com’è stato concepito il contributo straordinario di urbanizzazione penalizza sempre di più il comparto dell’edilizia»