“Torniamo padroni della governance del suolo pubblico”

Ultimo atto dell'affidamento in house del sistema dei parcheggi a pagamento

42

LIVORNO – Arriva la delibera definitiva per l’affidamento “in house” del servizio dei parcheggi a pagamento di Esteem nel Consiglio Comunale di ieri. “Il Comune torna padrone della governance del suolo pubblico occupato dai parcheggi – dichiara l’assessora Giovanna Cepparello – un fattore che durante la pandemia di Covid per ampliare gli spazi dedicati alle attività commerciali di somministrazione e anche quando abbiamo spostato i parcheggi per la riqualificazione di piazza del Luogo Pio, ogni volta ci ha costretti a una trattativa perché erano soggetti esterni a detenere le concessioni degli spazi dei parcheggi. Torniamo padroni in senso buono, perché è la collettività a riappropriarsi di un servizio importante in maniera automatica”. A livello economico il passaggio da Tirrenica a Esteem porterà 300 mila euro non vincolati in più dalla gestione dei parcheggi. Esteem gestirà i parcheggi e riceverà un corrispettivo dal Comune, i proventi dei verbali della sosta a pagamento saranno versati nel bilancio comunale con cadenza quindicinale. Esteem dovrà gestire lo sportello della mobilità urbana che sarà sito al pianterreno della sede della partecipata in via Marradi 118. Dovrà gestire inoltre le funzioni operative del controllo della sosta, la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i dispotivi, compreso il casottino del parcheggio dei Quattro Mori e gestirà le banche dati e gli agenti contabili del servizio. “Sarà sviluppato l’aspetto tecnologico grazie all’imprinting che è nel Dna di Esteem – commenta il consigliere Piero Tomei del Pd – un’azienda spiccatamente informatizzata che favorirà la gestione dei pagamenti elettronici”. “Non trova la nostra contrarietà politica questa delibera – commenta Stella Sorgente del Movimento Cinque Stelle nel suo intervento – l’unica perplessità riguarda il personale, a parte le garanzie di mantenimento con le assunzioni, perché poteva essere l’occasione di incrementare il controllo della sosta nelle Ztl per le quali riceviamo molte proteste dai cittadini per la salvaguardia del diritto al parcheggio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFederica Censi (Lega): “Amministrazione spedita verso la prossima stagione balneare”
Articolo successivoNuovo corteo a Pisa
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.