E’ morto questa mattina, al policlinico Gemelli, il professor Fernando Aiuti, immunologo, 83 anni, fondatore dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids). Si indaga sull’ipotesi del suicidio, ma sulla esatta dinamica sono in corso accertamenti della Procura di Roma.Si sarebbe gettato dalle scale del IV piano del policlinico.
Fernando Aiuti, per quasi trent’anni professore ordinario di Medicina Interna, Direttore e Docente della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, coordinatore del Dottorato di Ricerche in Scienze delle Terapie Immunologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, era ancora in attività come specialista in Malattie Infettive e Immunologia Clinica.
Era uno dei massimi esperti italiani per la lotta e la cura dell’Aids. Il professor Aiuti è rimasto celebre anche per il suo bacio a una donna sieropositiva per dimostrare che non esistono rischi di trasmissione di Aids con questo tipo di contatto.
Così su Twitter Rosaria Iardino, la donna sieropositiva, da anni attiva nella sensibilizzazione contro il virus, protagonista dell’episodio del 1991, quando alla Fiera di Cagliari, durante un congresso in cui si discuteva della possibilità che l’AIDS si trasmettesse anche per via orale, Aiuti la afferrò improvvisamente e la baciò sulla bocca, per convincere la platea che il virus non poteva essere trasmesso attraverso la via orale. Un reporter fotografò la scena e l’immagine fece il giro del mondo.
Noi lo ricordiamo perché lo intervistammo per il TG 3 Lazio, quando venne a Latina, più di qualche volta, invitato da Antonietta Parisi,madre di Daniele,che morì, ancora ragazzino, perché sieropositivo. Antonietta, instancabile volontaria della sanità pubblica, ha raccolto fondi per donare attrezzature all’ospedale e per lei il prof Aiuti era diventato un idolo.Ora Antonietta piange perché ha perso un amico e un grande immunologo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl Meucci di Aprilia , la “ Notte Nazionale del liceo classico”. Venerdì dalle 16 alle 20, la cittadinanza è invitata
Articolo successivoIl soffio del vento: Atene
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.