ROMA – Trano: «Negato alla Camera il sostegno alle attività extra alberghiere, non si può abbandonare il settore turistico».
La Camera oggi ha negato il sostegno alle piccole attività del settore extra alberghiero. Lo spiega il Presidente della Comissione Finanze, l’ex M5S di Formia Raffaele Trano.

«Il turismo – scrive nella sua nota Trano – è uno tra i settore economici più pesantemente colpiti dalla crisi generata dall’emergenza coronavirus. Il Governo ha assicurato sin dall’inizio che nessuno sarebbe stato lasciato indietro e sto anche io lavorando affinché possa essere raggiunto tale obiettivo. Trovo quindi inaccettabile che non venga lasciata neppure aperta una porta per i fondamentali aiuti necessari alle attività di affittacamere, case vacanze e bed & breakfast, operatori turistici che in tante province italiane, a partire da quella di Latina, da Pasqua in poi hanno perso tutte le prenotazioni e che sono alle prese con una stagione estiva fortemente compromessa. Si tratta di attività in larga parte esercitate in forma non imprenditoriale, che svolgono un ruolo importante nel nostro sistema turistico e che sinora tanto hanno anche contribuito alle entrate dello Stato, ma per cui non sono state previste forme di sostegno nel Cura Italia. Ho cercato di presentare un emendamento, che ho dovuto ritirare essendo il Cura Italia sostanzialmente blindato. A quel punto ho presentato un ordine del giorno, per impegnare il Governo ad adottare altre iniziative normative per includere le attività del settore extra alberghiero, organizzate anche non in forma di impresa, tra quelle che godono dei vantaggi previsti nel Cura Italia. Ma oggi la Camera lo ha respinto. Questo mi fa pensare che non c’è volontà di aiutare tali realtà neppure con i prossimi decreti, nonostante in tanti parlino di sostegno al settore turistico. Non è tollerabile e mi batterò affinché veramente nessuno resti indietro».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente‘Mascherine fantasma’, la procura di Roma apre un’inchiesta: la Regione è parte lesa. La Lega chiede chiarezza o dimissioni
Articolo successivoCon la ‘coca’ a far la spesa: preso un pusher all’interno di un supermercato
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.