LATINA – Eseguire transazioni a basso costo, in massima sicurezza e possibilmente in tempi rapidi, quasi istantanei. Con la proliferazione dei moderni sistemi di pagamento cresce l’esigenza di avere strumenti sempre più performanti tra le mani, il tutto ovviamente incastonato all’interno di una cornice multimediali.
E molti di questi strumenti, analizzando i dati, sono riferiti al mondo delle criptovalute, monete digitali sempre più sulla cresta dell’onda. Non bastano solo le monete digitali a fornire nuove soluzioni tecnologiche per pagamenti rapidi, a basso costo; serve anche un contesto che consenta a queste monete di funzionare al meglio.
Un esempio è dato da Polygon, network legato ad Ethereum (nota a tutti gli appassionati di criptovalute) la cui peculiarità è quella di offrire grande scalabilità, commissioni inferiori e un sistema più adatto ai cosiddetti micropagamenti.

L’esempio del network Polygon  

Un tema piuttosto tecnico che può essere approfondito all’interno di questa guida a Polygon Matic, nel complesso basti sapere che si sta parlando di un ecosistema che è nato appositamente per garantire transazioni a basso costo offrendo al contempo un’ampia scalabilità, vale a dire la possibilità di supportare un alto numero di transazioni man mano che cresce il network stesso.
Polygon nasce nel 2017 con l’obiettivo di effettuare transazioni in massima rapidità e con costi bassi; il che consente anche al network di garantire un numero molto alto di transazioni, aspetto fondamentale per tutto quello che riguarda i sistemi di pagamento in rete. 

Una maggiore efficienza dei pagamenti in rete

Gli ideatori del progetto in questione si sono adoperati per ottenere un ambiente efficiente all’interno del quale far transitare il maggior numero di pagamenti online. E al di là del singolo aspetto tecnico ciò che è importante comprendere è l’aspetto legato all’importanza di questo strumento ed ai suoi molteplici utilizzi futuri.
Sono molteplici i campi di interesse all’interno dei quali un prodotto di questo genere potrebbe fare la differenza: oltre alle suddette criptovalute, quindi alle monete digitali, anche i sistemi di pagamento virtuali in genere; ed ancora il gaming (il mondo dei giochi online), gli Nft che vanno per la maggiore in questa fase storica.
Uno sguardo rivolto al futuro quindi, anche se poi non è così tanto futuro visto che anche la contemporaneità ci parla della necessità di trovare strumenti idonei per garantire transazioni a basso costo, vin sequenza rapida e all’interno di un sistema che sia scalabile, che aumenti le sue performance all’aumentare della sua diffusione. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAccusata di offrire canne ai suoi studenti di Latina, professoressa rischia il processo: “Ci propose anche la cocaina”
Articolo successivoConcorso del Personale al Comune di Latina, Guercio: «Non si cambiano le regole del gioco a partita in corso»