LATINA – Questa mattina, presso la Sala Cambellotti della Prefettura di Latina, è stato sottoscritto un rivoluzionario Protocollo in materia di trasparenza e sicurezza nel settore delle costruzioni, condiviso dalla Prefettura di Latina, l’ANCE Latina, la FENAL UIL Latina, la FILCA CISL Latina e la FILEA CGIL Frosinone-Latina. Presenti alla firma anche il Questore di Latina, Raffaele Gargiulo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Col. Lorenzo D’Aloia, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Col. Giovanni Marchetti.

Ad aprire l’incontro le parole del Prefetto Maurizio Falco, il quale ha sottolineato l’importanza della sinergia tra «il mondo del lavoro e la “squadra” dello Stato, uniti insieme per la sicurezza, la trasparenza e la legalità nei cantieri attraverso la condivisione di flussi di informazioni che permetteranno di vigilare».

Alla base del Protocollo firmato in mattinata, infatti, vi è l’istituzione di un “Osservatorio cantieri“, reso possibile dall’innovativo badge di cantiere, un importante sistema di monitoraggio utile a riconoscere al lavoratore tutte le ore di lavoro svolto e, al contempo, di disporre di una grande quantità di dati, i quali verranno messi a disposizione delle forze dell’ordine per tutelare la legalità e combattere il lavoro in nero.

«Dopo un contratto integrativo-provinciale innovativo su scala nazionale, come portatori di novità estreme abbiamo voluto intraprendere un percorso di collaborazione istituzionale con Prefettura e forze di polizia» ha ricordato il Presidente di Ance Latina Pierantonio Palluzzi: «La gestione più importante nel futuro prossimo della Cassa Edile sarà quella dei dati che provengono dal badge di cantiere. Siamo convinti che nei prossimi mesi almeno il 50% delle imprese e dei lavoratori usufruiranno di tale opportunità, la quale porta grande vantaggi ad entrambe le parti. Per questo – ha aggiunto Palluzzinonostante sia totalmente volontaria, contiamo su un’adesione al badge di cantiere pressoché totale in poco tempo.

Questo permetterà di avere conoscenza in tempo reale dell’apertura di ogni cantiere nella provincia: queste informazioni saranno poi condivise con le forze dell’ordine, in modo da garantire controlli puntuali sia sulla gestione dei fondi del PNRR che, più in generale, sull’intero settore dell’edilizia e contro il lavoro nero. Un ritorno alla legalità e alle buone pratiche della legalità, rendendo il territorio maggiormente attrattivo».

Un sistema di monitoraggio basato sui dati, grazie al quale l'”Osservatorio cantieri” potrà recepire tutte le informazioni dei cantieri privati e pubblici del territorio, permettendo a forze dell’ordine e organizzazioni sindacali di averne immediato accesso: un unicum in Italia che, grazie appunto all’innovativo badge di cantiere, permetterà ai lavoratori di essere costantemente seguiti dal sistema in presenza e grazie al quale sarà possibile verificare l’incidenza dei cantieri, oltre alla spinta tecnologica in tutto il settore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi, alla scoperta di Rocco Scalingi, l’artigiano del benessere
Articolo successivoConfcommercio Lazio Sud inaugura la nuova sede di Sperlonga. Il Presidente Acampora: «Un nuovo passo per il rilancio del territorio»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.