Come passa il tempo e in questa fase sembra che tutto trascorra più in fretta, perchè tutti vogliono tornare alla normalità. Anche i partiti sono cambiati. Fratelli D’Italia sembra volare e forse diventerà il primo partito della provincia pontina, mentre la fusione, FI-Lega non darà i frutti sperati, ma servirà per mettere qualcosa al posto giusto, nelle rispettive scuderie, mentre Silvio sogna il Quirinale.

Eccola Annalisa Muzio, pronta a spiccare il volo verso la torre comunale,la segue Giovanna Miele e Antonio Bottoni, ma il vento li spinge più a sud, verso il mare.Tiero e Calandrini stanno decidendo, insieme a Durigon, ma il candidato ancora non c’è. Intanto Coletta va per la sua strada e fa proposte concrete, ma i sodaggi indicano una destra sempre più forte. Zaccheo ha compreso e rinuncerà a scendere in campo.

E’ passato un mese e Giovanni Mancinelli (Nino) non è più con noi. Da cappellaio a commerciante intelligente che ha fatto la storia del commercio in questa città,insieme a Cancellieri, morto in maniera poco chiara e per questo la procura ha indagato 20 medici del Campus Biomedico di Trigoria che hanno avuto a che fare con la sua malattia. Non è più con noi neppure Gianni Bertoncin. Attore e doppiatore.

Lavorò con il teatro stabile di Genova e di Torino e con Vittorio Gasmann. Ha prestato la sua voce, mi ricorda Fabio D’Achille, al personaggio del quarto Acchiappafantasmi, Winston Zeddemore, interpretato dall’attore Ernie Hudson, nel film “GhostbustersII e nella serie televisiva, cartoni animati “The Real Ghostbusters”. La sua voce la ritroviamo nel film ” Passione Selvaggia ” in cui doppia, Gregory  Peck. Ti rcordi Gianni, quando ci incontrevamo spesso sul treno delle 19,30, per rientrare a Latina da Roma. Mi parlavi sempre ti tante cose interessanti. Anche di Giorgio Strelher, di Brecket. Era un piacere anscoltarti per la tua cultura teatrale per la tua bella voce, con tonalità profonda, sempre espressiva. Eri un fuoriclasse. E quando mi regalasti due quadri di tuo padre, Tobia, grande artista ,grande pittore,” Limoni,e Figura di donna”. Te ne sei andato in silenzio, tu che amavi la rivoluzione d’ottobre e il proletariato. Poi ultimamente ti eri innamorato dei grillini, ma e’ stata solo una passione passeggera. Non ti dimenticherò, caro Gianni. Ti telefonai, qualche tempo fa e avresti voluto fare qualcosa per il teatro di Latina, con mio fratello Giorgio, ma non c’è stato il tempo.La morte è sempre con noi ,dalla mattina alla sera. “Vivi come se dovessi morire” mi ha detto l’assessore Simona Lepori. Te ne sei andato e mi ricordo quando tuo padre mi portò una poesia su Rio Martino, che bello quell’angolo di mare selvaggio di allora, come oggi, mentre la Marina avrà una nuova stagione, tra poco, tra tuffi e schiamazzi,tra onde e ricordi che il mare accompagna, con il rumore sempre uguale delle sue onde. Addio Gianni Betoncin. Un grande abbraccio.

Il pronto soccorso, in queste ore, soffre, ma non per l’inchiesta ASl,che va avanti, ma perchè i lavori di ampliamento si sono fermati, mentre dentro è un lazzaretto e i medici non sanno come fare. Sono pochi. Come ormai da sempre.  A quando l’aumento di organico ? E l’area riservata ai bambini che fine ha fatto ?

Il secondo piano della chirugia è ancora Covid, a quando la liberazione, professoressa Lichtner?

IL Teatro: “Chi l’Ha Visto” ?  Recita un bel manifesto di Fratelli D’Italia ,l’unico partito in salute, visto che può permettersi manifesti a colori grandi,come ai vecchi tempi, quando attaccavamo, gratis, i nostri del vecchio PCI, provenienti dalla tipografia, Fratelli Spada di Ciampino, Pietro Marra li difendeva, insieme a Paolo Bortolotto e Gianpaolo Giacherin, che ci ha lasciato poche settimane fa .I Fascisti strappavano sempre quelli degli altri.  Oggi questa guerra è finita, però, ogni tanto, il manifesto è utile e quello sul teatro è azzecato da parte dei Fratelli. Ma perchè per 30 anni non è stata eseguita mai la manutenzione e alla fine  pioveva dentro e non c’è mai stata l’agibilità? A chi spettava questo compito?  “Chi L’ha Visti” i governanti di ieri ?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestita sulle strisce e scaraventata a metri di distanza, ferita gravemente una ragazza
Articolo successivoBULL BASKET PONZA CONQUISTA LA SERIE B FEMMINILE
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.