SABAUDIA – Da domani, giovedì 8 agosto, e fino a domenica 1° settembre, sarà attivo un servizio navetta sperimentale con bus elettrico che dal centro di Sabaudia porterà residenti e turisti sul lungomare.
Promossa dall’Amministrazione Comunale, su impulso del sindaco Mosca e del vice sindaco e assessore al Turismo, Giovanni Secci, l’iniziativa mira al decongestionamento del traffico sul lungomare, molto intenso in particolare nei festivi e prefestivi, e a rendere più agevole ai bagnanti il trasferimento in spiaggia, evitando nel contempo problemi di parcheggio ai visitatori che potranno tranquillamente lasciare l’auto in città.
Il servizio è completamente gratuito e funzionerà ogni giorno con corse regolari da Piazza Mafalda di Savoia e dall’Autolinea. Previste partenze ogni ora, dalle 09,00 alle 12,00 al mattino e nel pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00. Interessato ne sarà il tratto di lungomare compreso tra Caterattino e l’hotel Le Dune, con fermate dislocate nei pressi di consorzi e attività ricettive situati lungo il percorso, per consentire il facile accesso ai principali stabilimenti balneari. Il pullmino elettrico, dalla capienza di circa 30 posti, tra quelli a sedere e in piedi, è omologato anche per i portatori di handicap e per l’agevole salita di passeggini e carrozzine per bambini.
Da ricordare che il giovedì, giorno in cui si tiene il mercato settimanale in Piazza Mafalda di Savoia, l’autobus partirà esclusivamente da Piazza Oberdan.
Il servizio è reso possibile grazie alla collaborazione con la società Tecnobus Industries Srl, che ha fornito gratuitamente il mezzo al Comune di Sabaudia, e alla ditta Riccardo Bianchi, gestore del servizio di trasporto pubblico locale, che ha messo a disposizione il personale necessario per l’operatività del servizio.
“Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale di Sabaudia punta a promuovere un modello di turismo più responsabile e rispettoso dell’ambiente, riducendo l’impatto del traffico e migliorando l’accessibilità delle sue spiagge”, spiega il sindaco Alberto Mosca.
“Ringrazio a nome mio e di tutta l’Amministrazione la società Tecnobus Industries Srl per il supporto, così come la ditta Riccardo Bianchi per la preziosa collaborazione. Questo servizio sperimentale rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e verso un miglioramento della qualità della vita sia per i residenti che per i turisti”. Così Giovanni Secci, vice sindaco e assessore al turismo, durante la conferenza stampa di presentazione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.