Una notizia ha travolto e sconvolto il mondo della palla a spicchi laziale tre anni orsono

134

Una notizia ha travolto e sconvolto il mondo della palla a spicchi laziale tre anni orsono. Adriano Baglieri – allenatore di lungo corso – è morto a soli 58 anni. Non ce l’ha fatta a sconfiggere una malattia che ce lo ha portato via in pochissimi mesi.
Adriano Baglieri era un’istituzione del basket pontino, avendo insegnato a tantissimi cestisti e minicestisti della provincia di Latina, in particolare nel capoluogo, a Sabaudia, Aprilia, San Felice Circeo. Il Giocobasket Sabaudia è stata la realtà che gli ha offerto grandi soddisfazioni, cominciando da zero sino ad arrivare alla serie C2, ai play off per la serie superiore. Adriano ha sempre curato con cura e competenza il settore giovanile, arrivando a 200 iscritti, con enormi sacrifici personali. Tante sue battaglie hanno portato il comune di Sabaudia a realizzare un impianto ad hoc per il basket in via Cesare Del Piano, una bella struttura tensostatica.
Persona gentile e sempre disponibile, Adriano Baglieri insegnava all’istituto Alberghiero di Borgo Piave dopo aver cominciato la sua carriera scolastica a Gianola. La notizia della sua morte ha sconvolto l’intero mondo sportivo provinciale che lo apprezzava. Ha fatto di tutto: giocatore, arbitro, allenatore, presidente, organizzatore di tornei, un vulcano in perenne eruzione. I funerali si son svolti nella chiesa di Santa Rita a Latina con foltissima partecipazione di amici


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNino Corona: “Se vuoi si fa”
Articolo successivoA Latina nel 1953 aprì una fabbrica di betacarotene, poi è fallita.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.