valletta lega

“Da un paio di giorni per Latina campeggiano i manifesti elettorali a firma Coletta e Lbc. Citano testualmente “Il cambiamento non si ferma. Latina bene di tutti”.

L’immagine suggestiva riprende dall’alto la città al tramonto. Una scelta che rispecchia perfettamente quello che in questi cinque anni è stato il modus operando della giunta Coletta che alla risoluzione dei problemi ha sempre preferito sostituire la tattica del nasconderli sotto il tappeto, di tentare di rimuoverli limitandosi a cambiare la prospettiva. Non sappiamo se sia stato il caso cinico e baro ma quei manifesti sono stati collocati sopra ad uno dei grandi gap che contraddistingue questa amministrazione: la gestione dei rifiuti.

Nonostante gli accordi e le vie d’uscita trovate per tamponare l’emergenza la situazione è sotto gli occhi di tutti. Latina è sporca, si svuotano i cassonetti e mucchi di spazzatura restano a corollario di marciapiedi, parchi, strade, per non parlare di quelli che si trovano nelle aree più periferiche, nei borghi e a ridosso del lungomare dove ormai i sacchetti di rifiuti sono diventati il leitmotiv che caratterizza la città.

Sarebbe utile conoscere, nel dettaglio, quale sia questo cambiamento a cui Coletta fa riferimento. In quale settore concretamente, dalla gestione rifiuti, a quello della viabilità, con strade colabrodo ed impercorribili, dallo sviluppo, al sostegno al turismo, alle attività produttive, per non parlare degli interventi di ripascimento e a sostegno delle attività balneari anche quest’anno lasciate alla buona volontà, all’impegno e ai sacrifici degli imprenditori che non si sono arresi alla crisi, alla pandemia e soprattutto alla totale assenza di risposte da parte di Coletta e Lbc, qualcosa è cambiato.

Oggi l’unica cosa che i cittadini di Latina possono fare è prendere atto del fatto che Coletta continua a ripetere gli errori del passato, quelli che nascono dall’incapacità di prevenire l’emergenza, di gestirla e risolverla prima che entri in modo devastante nelle case delle persone. Coletta e il suo assessore all’ambiente ci dicano, una volta per tutte, come intendono procedere per mettere la parola fine a questo stato d’immobilismo che sta penalizzando la raccolta e lo smaltimento dell’intero territorio.

Il tutto con buona pace per i propositi di cambiamento e di rinnovamento che un sindaco evidentemente inadatto al ruolo continua a propinare scambiando le chiacchiere per amministrazione della città. Latina merita di più non smetteremo mai di dirlo. Merita un sindaco che prima di tutto non riduca la città capoluogo in una pattumiera a cielo aperto”. Queste le parole di Valletta (Lega).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVentenne di Alatri guidava in stato di ebrezza. Denunciato dai carabinieri
Articolo successivoTerracina: operazione “Estate Sicura”, proseguono i controlli nei fine settimana da parte dei Carabinieri. Numerose denunce, contravvenzioni e patenti ritirate
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.