Venerdì 15 marzo, Sciopero Mondiale per il Clima…anche a Latina

191

LATINA – Venerdì 15 Marzo, Sciopero Mondiale per il Clima…anche a Latina! Per far sentire la nostra voce seguendo l’esempio di Greta Thunberg. L’appuntamento è in Piazza del Popolo a Latina, dalle ore 18.00 per un flash-mob cittadino.

Il movimento globale Fridays For Future nasce sulla scia della mobilitazione di Greta Thunberg, studentessa svedese sedicenne, che ha ispirato un movimento internazionale grazie ai suoi scioperi ogni venerdì davanti al Parlamento svedese per sensibilizzare i suoi compagni sui cambiamenti climatici e le loro drammatiche conseguenze.

Da alcune settimane migliaia di studenti in vari Paesi, dalla Svezia al Belgio, dalla Germania all’Australia ad altri, stanno aderendo allo Sciopero per il Clima, per chiedere interventi concreti contro il riscaldamento globale e per proteggere il nostro futuro e salvare il nostro Pianeta.

“Se i Paesi della Terra non prenderanno provvedimenti per limitare la diffusione dei gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi tra appena 11 anni, nel 2030” – livello, già inaccettabilmente pericoloso per la sopravvivenza del pianeta: questo è stato l’avvertimento sull’attuale situazione climatica da parte dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), organismo tecnico-scientifico dell’ONU sui cambiamenti climatici e il loro impatto socio-economico.

“Tutti noi dobbiamo comprendere che quando si parla di salvare il Pianeta, in realtà stiamo parlando di salvare noi stessi, perché noi facciamo parte di esso”. Per questo giovani, studenti, cittadini e associazioni hanno deciso di mobilitarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolar modo in un territorio come quello dell’Agro Pontino dove, secondo gli scenari globali, l’innalzamento del livello medio dei mari metterà a serio rischio la fascia costiera, con intere zone che verranno ricoperte dalle acque. “Scendiamo in piazza con Fridays For Future Latina!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSezze, venerdì 15 marzo lutto cittadino per Daniele Nardi: l’ultimo abbraccio agli amici prima di partire per il Nanga Parbat
Articolo successivoDisabile derubata della carrozzella sotto casa in via Bruxelles, la denuncia dell’associazione Diaphorà Onlus: ora la donna non può più muoversi
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.