LATINA – Si è svolto oggi presso la Prefettura di Latina un importante tavolo per fare il punto della situazione relativamente al settore delle cooperative, a seguito dei fatti di cronaca che hanno coinvolto la Cooperativa Karibu che, nella gestione del proprio servizio, si è resa artefice di una serie di difformità.

La preoccupazione è stata rivolta in particolar modo nei confronti dei lavoratori che assistono gli stranieri, relativamente alla possibilità concreta di rimanere senza occupazione. L’appello effettuato dal Prefetto di Latina, Maurizio Falco, è andato nella direzione di proteggere la dignità degli stranieri che non possono essere oggetto di trattamenti minimali.

Inoltre, si è auspicato l’attuazione di una vera politica dell’accoglienza fatta di qualità, e soprattutto di mettere in campo una formazione mirata all’insegnamento della lingua italiana che porterebbe una maggiore comprensione e libertà, per favorire una piena collaborazione con le istituzioni. Passaggio fondamentale è stata l’apertura per la formalizzazione di un Protocollo, al fine di gestire insieme a tutti gli stakeholder del settore la collaborazione in un comparto così difficile e delicato che si espone spesso a comportamenti difformi.

Il Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere, presente all’incontro, ha dichiarato: “Condivido pienamente il pensiero delle istituzioni e mi auguro soprattutto che il nostro territorio eroghi un servizio dell’accoglienza che guardi allo sviluppo umano delle persone, affinché la loro presenza possa essere utile nei vari comparti dove oggi non è facile reperire manodopera. Ringrazio tutti i lavoratori del suddetto comparto, auspicando una loro maggiore tutela, affinché si facciano tutti gli sforzi possibili per garantire sicurezza occupazionale e qualità del lavoro“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia, blitz all’alba in via Saffi
Articolo successivoCaramelle, palloncini e letterina a Babbo Natale: l’Associazione Valentina regala un sorriso ai piccoli pazienti del Goretti
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.