Via Livatino, il Comune si sostituisce al privato nella realizzazione della strada

314


SERMONETA – Via Livatino, il Comune si sostituisce al privato nella realizzazione della strada. È stato assegnato l’appalto per la realizzazione di via Livatino, strada inserita nel “Piano di Lottizzazione Convenzionata Comprensorio Pontenuovo-Carrara”, conosciuta come Lottizzazione Del Monaco.

I residenti da tempo lamentavano il mancato completamento della strada con tutti i disagi che ne conseguono: l’Amministrazione comunale ha quindi deciso di farsi carico dei lavori per garantire la vivibilità della zona ai residenti.

La convenzione sottoscritta nel 1999 tra il Comune di Sermoneta ed il proprietario delle aree prevedeva, oltre alla cessione delle aree ad uso pubblico, l’obbligo di realizzare le opere di urbanizzazione primaria a carico del “proprietario” medesimo. Via Rosario Livatino costituisce un’opera di urbanizzazione primaria che interessa maggiormente tutti i lotti edificabili posti lungo il confine Ovest della lottizzazione, dove sono previsti altri edifici non ancora costruiti.

«La mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione ha creato e crea notevoli disagi ai cittadini che hanno edificato i loro terreni, ma crea disagio anche ai cittadini che abitano nei palazzi a ridosso i quali, seppur avendo il loro accesso principale su Via Rocco Chinnici, comunque subiscono i disagi che dipendono dal mancato completamento della strada», spiegano il Sindaco Claudio Damiano e il delegato ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello.

Per questo l’Amministrazione Comunale, visto il tempo trascorso e considerato che non sono ancora pervenute all’Ente le richieste di permesso di costruire per edificare i restanti lotti, completerà la strada, con la realizzazione dei marciapiedi mancanti, l’illuminazione e la e pavimentazione stradale, in modo da garantire le condizioni di percorribilità e di sicurezza della strada.

«Si tratta di garantire vivibilità e dignità ai residenti – concludono Damiano e Montechiarello – che legittimamente da tempo chiedono strade e servizi degni di questo nome. Il Comune per questo ha provveduto ad avviare l’iter progettuale per sostituirsi al privato e recuperare i soldi in altro modo».

Nel contempo partiranno i lavori per l’estensione della Pubblica Illuminazione in via San Michele, via dei Laghetti, via Benozzo Gozzoli, via Pio La Torre e via dell’Irto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via il tabellone principale del torneo Internazionale femminile di Sezze
Articolo successivoDopo la vittoria sull’Anzio il Latina apre la campagna abbonamenti, bambini gratis fino ai 13 anni se accompagnati da un altro abbonato
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.