Tanti pittori di successo nel capoluogo pontino. Ricordiamo Rinaldo Saltarin, Tobia Bertoncin, Italo Vivaldi, tra i più conosciuti

639

Tanti pittori di successo nel capoluogo pontino. Ricordiamo Rinaldo Saltarin, Tobia Bertoncin, Italo Vivaldi, tra i più conosciuti senza trascurare gli altri. I portici di Piazza del Popolo erano talvolta la sede di lavoro di questi bravissimi artisti di strada, abituati a dialogare continuamente con i passanti e fornire indicazioni riguardo i loro bellissimi dipinti o sculture.
Rinaldo Saltarin – nato a Badia Polesine nel 1983, deceduto a Latina nel 1969 – è considerato una figura di primo piano nel mondo artistico pontino. Ha scritto nel 1962 il critico d’arte Luigi Marafini, noto anche per la sua professione di avvocato e la passione per pittura, scultura e poesia: “Alla maniera di quei pittori romani che espongono in via Margutta, Rinaldo Saltarin ha allineato i suoi quadri sotto i portici di piazza del Comune. Non ha avuto maestri, isolato, costituisce un caso inconsueto che dipinge da oltre trent’anni. La pittura di Saltarin, libera di schemi accademici è profondamente e schiettamente moderna senza cadere o scadere nelle sabbie mobili delle mode, del capriccio e della gratuità; paesaggi, oggetti, macchine, una tematica quanto mai varia, sono aggrediti e dissolti. Informazioni di pura fantasia: le forme si muovono in uno spazio che certamente rifugge da ogni geometria e che è d’origine emozionale; il colore, pur impiegato talvolta con possibilità di urto, si plagia sfumato in liriche. I moduli linguistici tendono a rimuoversi qualche volta a danno dell’equilibrio compositivo”.
Il direttore del Consorzio dei servizi culturali Giuseppe Filippetti ha scritto: “Rinaldo Saltarin è stato il cronista pittore più attento e veritiero della sua e della altrui storia. Le sue opere sono divenute puntuali riferimenti di essa, perché l’hanno registrata e sono, per questo, entrate nelle case e nei luoghi di lavoro più disparati, acquistando lo spazio di una cara icona”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa presenza di Enrico Mattei e dell’Eni nello sviluppo della zona pontina
Articolo successivoUmberto Brusadin, la giovane promessa del basket pontino
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.