SABAUDIA – Questa mattina, alla presenza di insegnanti e studenti dell’istituto omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, il consigliere comunale e delegato allo sportello Europa, Simona Baccaro, ha inaugurato la Panchina Europea. Una panchina blu con dodici stelle gialle per portare i simboli dell’Unione Europea nell’istituto che rappresenta un luogo d’incontro e di aggregazione sociale ma soprattutto un luogo dove non c’è spazio per distinzioni di sesso, età, religione, appartenenza culturale e politica.

“Abbiamo deciso di intitolare la panchina a David Sassoli, ex Presidente dell’Europarlamento che ha orientato il suo impegno in modo costante, univoco, accorato verso il ruolo dell’Europa come garante dei diritti umani, in Europa e nel Mondo.
Innumerevoli sono stati i suoi interventi, i discorsi, i comunicati nei quali il tratto comune è stato sempre e solo quello della valorizzazione del ruolo ‘umano’ dell’Europa, di sentinella dei diritti.” A sottolinearlo è stato il consigliere Baccaro prima di  rivolgere ai ragazzi un pensiero che lo stesso Sassoli pronunciò nel suo primo discorso da Presidente dell’Europarlamento: “In Europa ragazze e ragazzi possono viaggiare, studiare, amare senza costrizioni e nessuno può essere condannato per la propria fede religiosa, politica e filosofica”.
Nella stessa sede Sassoli disse ancora, sempre all’indirizzo dei giovani: “Considerate questo Parlamento, che oggi inizia la sua attività legislativa, come il vostro punto di riferimento. Aiutateci anche voi ad essere più coraggiosi per affrontare le sfide del cambiamento”. Era il 3 luglio 2019 e, ora più che mai, abbiamo bisogno di quel coraggio.

Quello di oggi è un gesto simbolico che vuole servire, appunto, a raccogliere l’entusiasmo dei più giovani e, grazie a loro, affrontare quelle sfide del cambiamento tutti insieme da Sabaudia verso l’Europa e dall’Europa verso il futuro.

La delegata allo Sportello Europa ha poi posto all’attenzione degli studenti l’importanza di partecipare attivamente a progetti ed iniziative di mobilità per l’apprendimento all’estero segnalando due importanti iniziative, il portale europeo per i giovani e l’Eurodesk Italy, grazie alle quali trovare opportunità, programmi e risorse messe a disposizione dei giovani dall’Unione europea.

Presente alla cerimonia anche il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, il quale ha tenuto una breve lezione di educazione civica sull’ importanza dell’Europa.

Per il buon esito dell’iniziativa si ringraziano in particolare la Dirigente scolastica professoressa Miriana Zannella, la professoressa Paola Carelli, tutti gli insegnanti dell’istituto, gli studenti che hanno partecipato all’evento ed il Consiglio Comunale della Città di Sabaudia che all’unanimità ha deliberato l’installazione della panchina europea.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.