162 anni di storia. Buon Compleanno al Comune di Formia

43

Il 13 Marzo 1862 rappresenta una data storica per la Città. Come raccontano le testimonianze dell’epoca, nel 1819 nasce dalla fusione dei Borghi di Mola e di Castellone, sino ad allora appartenenti a Gaeta, il Comune di Mola e Castellone. Dopo ben 42 anni, il 12 Dicembre 1861, in una seduta straordinaria e con l’autorizzazione del Prefetto, il Consiglio Municipale chiedeva al Real Governo di sostituire tale denominazione con quella di Comune di Formia. La delibera del Consiglio Municipale veniva resa esecutiva con il Regio Decreto n° 501 del 13 Marzo 1862, a firma del Re Vittorio Emanuele. Dopo anni di buio nasceva così ufficialmente il Comune di Formia.

Oggi, 13 marzo 2024, si celebra, dunque, una ricorrenza importante, i 162 anni dalla nascita della città e “ci adopereremo affinché questa data diventi il giorno del compleanno di Formia, da celebrare ogni anno tutti insieme attraverso una serie di eventi dedicati”, come osserva il sindaco Gianluca Taddeo.

“Celebrare la memoria storica di una Città – aggiunge il primo cittadino – significa mantenere vive le radici, le tradizioni e le potenzialità di una città conosciuta anche a livello internazionale sia per gli importanti siti archeologici che in ambito sportivo, capace dunque di generare cultura, conoscenza e solide basi per un futuro migliore. Sarà una preziosa occasione per la formazione culturale delle nuove generazioni che, attraverso la conoscenza della nascita e delle varie fasi storiche di cui Formia è stata protagonista, potranno essere attori consapevoli delle decisioni locali, contribuendo allo sviluppo ed alla crescita del territorio in cui vivono, in nome di una coscienza civica sempre più radicata”. “L’augurio alla Città di Formia è quello di continuare a trasmettere il senso di appartenenza ad una comunità in cui il rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda resti sempre una priorità”.

“Dai momenti riservati ai nostri giovani, al mondo della scuola con progetti artistici e culturali – conclude – la città di Formia è conosciuta anche e soprattutto per lo sport e pertanto per i prossimi festeggiamenti il pensiero è anche quello di istituzionalizzare due premi nazionali, di grande valenza e significato. Riconoscimenti riservati ad atleti, tecnici italiani nonché rappresentative che si sono distinti nelle diverse discipline olimpiche a livello nazionale e internazionale. Nel corso di ogni anno, verranno consegnati durante lo svolgimento delle iniziative previste per la Festa di Formia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiapre lo stabilimento della pasta Paone: salvi i posti di lavoro
Articolo successivoPriverno. Al Teatro Proietti in scena “Cristo di periferia”, protagonista Francesco Montanari, venerdì 15 marzo