298

Presentazione InteraxionE’ stato presentato sabato 7 Maggio, presso la sede della Cooperativa Vita Nuova, il Progetto di formazione INTERAXION, promosso dalla ONG Intermedia Social Innovation con un importante obiettivo: far conoscere il mondo “nascosto” del digitale e i rischi connessi ad esso, e sensibilizzare i giovani ad un utilizzo responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione digitali e dei social network. L’intento è dunque sensibilizzare i giovani formando e informando gli attori chiave (genitori, docenti, educatori, tutor, formatori) nella crescita di un adolescente e nello sviluppo della sua “personalità digitale”. Hanno illustrato il progetto i rappresentanti di Interaxion, Angel Miquel Aymar, Giuseppe Testa e Federico Biagioni della ONG Intermedia Social Innovation, Patrizia Fanti ex assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina e Andrea Fanti responsabile della Cooperativa Vita Nuova, che si occuperà della promozione del progetto sul territorio.
“Internet offre senza ombra di dubbio molte opportunità di apprendimento e conoscenza – così Andrea Fanti – facilita e semplifica la vita di ognuno di noi, ma oltre alle opportunità, internet nasconde in sé anche molti rischi, tra i più gravi la dipendenza patologica, tra i più diffusi il cyberbullismo nelle scuole, o altre problematiche come la pornografia, il sexting o il grooming.”
Il programma Interaxion si basa su uno studio scientifico internazionale sviluppato da esperti, sociologi e psicologi maturato nei 10 anni di esperienza con più di 30.000 interviste effettuate con i giovani, e il loro stile di vita. Ad oggi sono oltre 400 i professionisti che hanno aderito al progetto: insegnanti, tutor, formatori; provenienti da oltre 130 scuole in più di 30 Paesi differenti. Il corso Interaxion è infatti alla sua 6° edizione internazionale: Spagna, Paesi dell’America Latina e di lingua inglese (Usa, Australia, India) e ora anche l’Italia si appresta ad avere la prima edizione del corso che partirà a Settembre 2016 e coinvolgerà tutte le scuole e istituti della penisola. I partner di progetto su Latina saranno le Cooperative “Vita Nuova” di Andrea Fanti e “La Guida” di Simone di Marcantonio.
Il corso Interaxion è online e diretto da grandi professionisti del settore.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a gtesta@intermediaconsulting.org


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvamamme, indumenti gratuiti per aiutare le famiglie disagiate sia straniere che italiane
Articolo successivoDa un debito di 15.000 euro ne pretendevano 55.600, arrestati per usura ed estorsione