298

Presentazione InteraxionE’ stato presentato sabato 7 Maggio, presso la sede della Cooperativa Vita Nuova, il Progetto di formazione INTERAXION, promosso dalla ONG Intermedia Social Innovation con un importante obiettivo: far conoscere il mondo “nascosto” del digitale e i rischi connessi ad esso, e sensibilizzare i giovani ad un utilizzo responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione digitali e dei social network. L’intento è dunque sensibilizzare i giovani formando e informando gli attori chiave (genitori, docenti, educatori, tutor, formatori) nella crescita di un adolescente e nello sviluppo della sua “personalità digitale”. Hanno illustrato il progetto i rappresentanti di Interaxion, Angel Miquel Aymar, Giuseppe Testa e Federico Biagioni della ONG Intermedia Social Innovation, Patrizia Fanti ex assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina e Andrea Fanti responsabile della Cooperativa Vita Nuova, che si occuperà della promozione del progetto sul territorio.
“Internet offre senza ombra di dubbio molte opportunità di apprendimento e conoscenza – così Andrea Fanti – facilita e semplifica la vita di ognuno di noi, ma oltre alle opportunità, internet nasconde in sé anche molti rischi, tra i più gravi la dipendenza patologica, tra i più diffusi il cyberbullismo nelle scuole, o altre problematiche come la pornografia, il sexting o il grooming.”
Il programma Interaxion si basa su uno studio scientifico internazionale sviluppato da esperti, sociologi e psicologi maturato nei 10 anni di esperienza con più di 30.000 interviste effettuate con i giovani, e il loro stile di vita. Ad oggi sono oltre 400 i professionisti che hanno aderito al progetto: insegnanti, tutor, formatori; provenienti da oltre 130 scuole in più di 30 Paesi differenti. Il corso Interaxion è infatti alla sua 6° edizione internazionale: Spagna, Paesi dell’America Latina e di lingua inglese (Usa, Australia, India) e ora anche l’Italia si appresta ad avere la prima edizione del corso che partirà a Settembre 2016 e coinvolgerà tutte le scuole e istituti della penisola. I partner di progetto su Latina saranno le Cooperative “Vita Nuova” di Andrea Fanti e “La Guida” di Simone di Marcantonio.
Il corso Interaxion è online e diretto da grandi professionisti del settore.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a gtesta@intermediaconsulting.org


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.