La Bauhaus compie 100 anni.La Bauhaus (casa dell’architettura) fu la scuola, fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919 con lo scopo di affrontare i problemi della produzione industriale tenendo conto sia degli aspetti sociali che di quelli creativi. La filosofia che animò il movimento e gli artisti che vi si riconobbero ruppe con il passato, proponendo inedite commistioni e creando un nuovo stile incentrato su una diversa associazione tra estetica e funzionalità, tra tecnologia e cultura.

Weimar, cittadina della Turingia, fu il luogo originario della Bauhaus, la prima sede dove nel 1919 l’architetto tedesco ebbe la possibilità di mettere in pratica l’idea di forgiare gli uomini moderni attraverso gli oggetti d’uso quotidiano. Dal 1925 la scuola di arti e mestieri si spostò a Dessau, dove alla fase progettuale si affiancò la realizzazione di edifici nuovi. Nel 1925, minacciata dal nazismo, la scuola si trasferì a Dessau, una cittadina un centinaio di chilometri a sud-est di Berlino che dovette lasciare, per gli stessi motivi, nel 1932. Trasferitasi nella capitale, la Bauhaus chiuse definitivamente i battenti nel 1933, anno dell’ascesa al potere di Hitler.
Con un doodle molto colorato oggi, nel giorno del centenario, anche Google ha voluto celebrare la fondazione del Movimento Bauhaus che non fu solo una scuola ma un vero e proprio punto di riferimento per i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura. Uno dei principali obiettivi del Bauhaus fu di unificare arte, artigianato e tecnologia. Il più importante contributo fu nel campo del design dei mobili. Ma anche nella grafica. E dalla Bauhaus provengono alcuni tra i più importanti innovatori del ventesimo secolo, come i pittori Paul Klee e Wassily Kandiskij, o architetti e designer come Mies van der Rohe,lo stesso fondatore Gropius e Marcel Breuer.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrandinata record a Sabaudia, la furia del maltempo si scatena con chicchi grossi come noci: dune e strade imbiancate
Articolo successivoLa caduta dei giornali. Repubblica,il Fatto, Il Giornale hanno perso più di tutti.Aumenta il digitale
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.