ROMA – Vendite giornali quotidiani nel mese di febbraio 2019, la crisi del Fatto fa soffrire chi segue dal primo giorno il giornale che fu sempre all’opposizione. Ora non lo è più e gli effetti sulle vendite si avvertono: in febbraio il Fatto è sceso sotto quota trenta mila, ha venduto in edicola appena 27.950 copie, quasi 5 mila meno di un anno fa, un calo del 15%. In gennaio il calo era stato significativo, ma del 10%. Siamo fra le peggiori performance del mese.

A volte l’appiattimento sul Movimento 5 stelle è imbarazzante, nonostante qualche buon intervento di giornalismo coraggioso e non convenzionale, tra cui segnalo l’articolo di Giorgio Meletti, uscito il 3 aprile, sulle nomine in casa Cdp, dove il riferimento a “quella catena di affetti che nessuno può spezzare” sembra fare riferimento a uno dei misteri o non misteri dell’Italia grillina. Peggio del Fatto (e del Tempo di Roma) hanno performato il Giornale e un paio di giornali del meridione. Appena un po’ meglio la Stampa, a -14%, in gennaio fu -15%.

Lo stesso vale nel confronto pluriennale: il Giornale vende il 30% di quel che vendeva 10 anni fa, per il Fatto siamo al meno 60 per cento, non rispetto al 2009, anno di nascita, ma al 2011, anno cui si riferisce il più antico dato disponibile. Quasi come Repubblica, che dal 2011 ha perso il 63% delle copie vendute in edicola, molto peggio del Corriere della Sera, che ne ha perso la metà.

Corriere e Repubblica in febbraio hanno avuto conferma che la crisi per loro si sta attenuando. Il Corriere della Sera ha perso, febbraio su febbraio, poco più del 4 per cento, Repubblica un po’ meno del 5%. In gennaio avevano perso rispettivamente il 4 e il 6 per cento.

Forse aveva ragione Mario Calabresi quando diceva che lo mandavano via irriconoscenti, dopo che aveva frenato la caduta. Ora Repubblica è sull’orlo delle 140 mila copie vendute in edicola. Riuscirà Carlo Verdelli a fermarla lì?

Fedele alla promessa di non più ammorbarvi con le mie considerazioni sul capitolo della selezione naturale che sta scrivendo la carta stampata, mi fermo qui.

Aggiungo una avvertenza: le copie vendute sarebbero un po’ più alte per il Corriere e anche per Repubblica, molto più alte per il Dolomiten e l’Adige, se alle copie vendute in edicola si aggiungessero quelle vendute con altri canali, soprattutto gli abbonamenti. Il Trentino e l’Alto Adige sono extra territoriali e la consegna a domicilio dei giornali funziona, a Milano sanno fare le cose per bene, probabilmente a caro prezzo ma le fanno.

Non ne teniamo conto per omogeneità di confronto, anche perché sugli abbonamenti influiscono fattori specifici (prezzo, sistema distributivo, incentivi di marketing) che rendono quelle copie, per quanto interessa a noi, non omogenee rispetto a quelle comprate ogni giorno o ogni tanti giorni con deliberato atto, in edicola.

Quotidiani

nazionali

Febbraio 2019

Febbraio 2018

Febbraio 2009

2019 su 2018

2019 su 2009

Corriere Sera

180.952

189.032

396.560

0,95

0,45

Repubblica

142.166

149.346

390.570

0,95

0,36

La Stampa

99.134

115.290

234.614

0,85

0,42

Il Giornale

44.239

52.722

145.611

0,83

0,30

Il Sole 24 Ore

43.458

47.419

152.945

0,91

0,28

Il Fatto

27.950

32.907

71.685 (2011)

0,90

0,38

Italia Oggi

16.668

17.932

17.335

0,92

0,96

Libero

23.065

22.915

101.062

1,00

0,22

Avvenire

20.953

21.263

19.392

0,98

1,08

Il Manifesto

7.301

7.798

20.374

0,93

0,35

La Verità

22.626

20.164

—–

1,12

Quotidiani locali:

Quotidiani

locali

Febbraio 2019

Febbraio 2018

Febbraio 2009

2019 su 2018

2019 su 2009

Resto del Carlino

82.983

88.148

138.886

0,94

0,59

Il Messaggero

72.318

76.883

177.580

0,94

0,40

La Nazione

60.595

64.666

113.612

0,93

0,53

Il Gazzettino

40.626

41.962

76.752

0,96

0,52

Il Secolo XIX

34.862

38.774

85.192

0,89

0,40

Il Tirreno

31.402

35.856

77.817

0,87

0,40

L’Unione Sarda

33.194

34.420

66.436

0,96

0,49

Dolomiten

5.469

6.035

11.000

0,90

0,49

Messaggero Veneto

33.056

36.341

48.130

0,90

0,68

Il Giorno

34.417

40.405

57.640

0,85

0,59

Nuova Sardegna

28.537

30.472

59.576

0,93

0,47

Il Mattino

25.995

28.058

66.207

0,92

0,39

Arena di Verona

20.394

21.621

38.237

0,94

0,53

Eco di Bergamo

19.889

21.739

40.000

0,91

0,49

Gazzetta del Sud

16.308

19.592

43.384

0,83

0,37

Giornale Vicenza

18.951

20.197

33.884

0,93

0,55

Il Piccolo

17.598

19.262

34.317

0,91

0,51

La Provincia (Co-Lc-So)

16.422

17.877

36.119

0,91

0,45

Il Giornale di Brescia

16.986

18.256

36.322

0,93

0,46

Gazzetta del Mezzogiorno

16.091

17.763

41.323

0,90

0,38

Libertà

15.874

17.147

25.290

0,92

0,62

La Gazzetta di Parma

15.387

16.549

31.235

0,92

0,49

Il Mattino di Padova

14.622

16.725

28.618

0,87

0,51

La Gazzetta di Mantova

14.723

16.101

26.566

0,91

0,55

Il Giornale di Sicilia

11.636

13.357

44.204

0,87

0,26

La Sicilia

13.183

14.788

34.195

0,89

0,38

La Provincia di Cremona

11.642

12.428

19.620

0,93

0,59

Il Centro

11.327

11.428

22.548

0,99

0,50

Il Tempo

12.253

14.417

38.263

0,84

0,32

La Provincia Pavese

9.736

11.133

20.743

0,87

0,46

Alto Adige-Trentino

8.420

9.630

28.220

0,87

0,29

L’Adige

10.412

11.874

17.215

0,87

0,60

La Nuova Venezia

6.957

7.723

11.337

0,90

0,61

La Tribuna di Treviso

8.815

10.034

17.767

0,87

0,49

Nuovo Quot. di Puglia

8.684

9.133

17.492

—-

0,49

Corriere Adriatico

11.313

12.316

16.936

0,91

0,66

Corriere dell’Umbria

8.653

9.810

19.059

0,88

0,45

La Gazzetta di Reggio

7.428

8.241

12.369

0,90

0,60

La Gazzetta di Modena

6.562

7.211

10.183

0,90

0,64

La Nuova Ferrara

5.318

6.025

10.018

0,88

0,53

Quotidiano del Sud

4.654

5.502

—–

0,84

—-

Corriere delle Alpi

4.219

4.720

—–

0,89

—-

Quotidiano di Sicilia

6.034

6.371

2.585

0,94

2,33

Il Telegrafo

895

1.265

—–

0,70

0,01

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani

sportivi

Febbraio 2019

Febbraio 2018

Febbraio 2009

2019 su 2018

2019 su 2009

Gazzetta dello Sport Lunedì

140.125

148.818

389.002

0,94

0,36

Gazzetta dello Sport

132.483

136.473

273.222

0,97

0,48

Corriere dello Sport

63.317

69.320

174.333

0,91

0,36

Corriere dello Sport Lunedì

72.938

79.246

226.294

0,92

0,32

Tuttosport

39.445

43.794

100.841

0,90

0,39

Tuttosport Lunedì

46.030

51.112

113.746

0,90

0,40

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

L’ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SU CAIRO-BLACKSTONE
L’ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SU CAIRO-BLACKSTONE

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Bauhaus compie un secolo.
Articolo successivoTim Ericsson e Aeroporti di Roma:inaugurata a Fiumicino un’area demo per scoprire il 5 G.