Marco Munno e Nikola Jokic, un libro dello scrittore di aprilia dedicato a un centro di eccezione nel basket

447

Il più grande giocatore serbo di tutti i tempi, forse. Il giornalista e scrittore apriliano Marco Munno sta scrivendo un libro dedicato a Nikola Jokić, per i tipi delle edizioni Lab DGF di Latina. Soprannominato Joker, è considerato fra i migliori lunghi nella storia del basket. Selezionato dai Nuggets con la 41ª scelta nel 2014, Jokić ha vinto per due stagioni consecutive il premio di NBA Most Valuable Player (2020-21 e 2021-22), diventando il primo giocatore scelto al secondo turno del draft a riuscirci. Ai playoff 2023, dopo aver conquistato il titolo di Conference ed essere stato eletto miglior giocatore della serie,[6] Jokić si è confermato in finale vincendo il suo primo titolo NBA e il premio di Finals MVP, a discapito dei Miami Heat. Nikola con la maglia della nazionale serba ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi in Brasile nel 2016 e il secondo posto nel 2013 con la under 19 al campionato mondiale di categoria. Si tratta di un-centro completo: capace di correre, saltare, resistere allo stress fisico per lungo tempo, ma anche passare e dispensare deliziosi assist, palleggiare e tirare con notevole destrezza e precisione. Nikola – 28 anni, 211 centimetri di altezza – è un atleta forte, famoso e vincente, interpreta nella forma più moderna il suo ruolo in campo, sfruttando la ampia gamma di soluzioni, prendendo con potenza la posizione per catturare il rimbalzo, mostra una mano precisa con controllo di palla da manuale. Marco Munno è un profondo conoscitore della Nba, in Italia ha curato le relazioni esterne per Eurobasket Roma, Stella Azzurra, adesso lavora con la Oxigen Roma Basket femminile nel massimo campionato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Similia similibus solvuntur!», un precetto chimico confacente alla genesi delle masse della situazione socio-politica attuale
Articolo successivoDallo spaesamento all’etica del viandante
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.