Ancora controlli del NAS per tutelare la salute. Sequestrati 1100 KG di alimenti e 1000 conserve

435

Ancora verifiche straordinarie dei carabinieri per la Tutela della salute, nelle attività commerciali e produttive del territorio pontino. Il bilancio è di 1.100 chili di alimenti sequestrati e smaltiti, più di mille confezioni di conserve bloccate e poi sanzioni amministrative per 10mila euro.

Le ispezioni si sono concentrate anche sugli stabilimenti di produzione di conserve vegetali, alla luce dei recenti episodi di cronaca che hanno acceso l’attenzione sul rischio botulino.

Carabinieri del Nas in un camping di Fondi
Nel dettaglio, all’interno di un camping di Fondi, i carabinieri del Nas hanno accertato l’omessa applicazione delle procedure Haccp per il corretto stoccaggio degli alimenti. Quindici chili di prodotti privi di tracciabilità sono stati quindi smaltiti in autocontrollo, mentre è scattata una sanzione da 2.000 euro.

Priverno, scatta il sequestro di 750 confezioni di conserve alimentari
A Priverno invece, all’interno di uno stabilimento che produce conserve alimentari, i militari hanno rilevato la totale assenza di procedure di autocontrollo necessarie a prevenire contaminazioni microbiologiche. Nel corso del sopralluogo sono state sequestrate circa 750 confezioni da 1,5 kg ciascuna di conserve vegetali, per un totale superiore alla tonnellata di prodotto. Anche in questo caso la sanzione ammonta a 2.000 euro.

Gaeta e Terracina: carenze igieniche e alimenti privi di tracciabilità
In un ristorante di Gaeta, le verifiche del Nas hanno portato al sequestro di 40 chili di prodotti alimentari risultati privi di documentazione relativa alla provenienza. L’attività è stata sanzionata con una multa di 1.500 euro, mentre a Terracina sono state due le situazioni critiche riscontrate. All’interno di una paninoteca sono state documentate gravi
carenze igienico-sanitarie che hanno portato a una sanzione di mille euro. Poco distante, in una pizzeria-tavola calda di uno stabilimento balneare, sono stati scoperti 60 chili di carni, pesce e verdure privi di tracciabilità e dunque avviati allo smaltimento.

Conserve vegetali sequestrate in uno stabilimento di Sonnino
Infine a Sonnino, in un altro stabilimento di conserve vegetali, sono risultate mancanze nei protocolli Haccp a tutela della sicurezza microbiologica del prodotto. In questa circostanza il controllo ha portato al sequestro di 320 confezioni da 500 grammi e a una multa pari a 2mila euro.

Sicurezza alimentare: controlli contro il rischio botulino
L’operazione del Nas di Latina rientra nel più ampio piano estivo di controlli finalizzato a garantire la sicurezza dei consumatori in un periodo in cui la catena alimentare è messa maggiormente sotto pressione. La particolare attenzione agli stabilimenti di conserve alimentari si collega poi alle recenti segnalazioni di intossicazioni da botulino, che hanno riportato l’attenzione sulla necessità di rigidi sistemi di autocontrollo e tracciabilità per evitare rischi gravissimi per la salute pubblica.

Le verifiche proseguiranno anche nelle prossime settimane.


Ispezioni del Nas su stabilimenti industriali e ristoranti: una tonnellata di cibi sequestrata
https://www.latinatoday.it/cronaca/ispezioni-carabinieri-nas-conserve-alimentari-rischio-botulino.html
© LatinaToday


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.