“A piedi nudi nel parco”, un’esilarante e briosa commedia diretta da Dario De Francesco che ha divertito il pubblico

162

Titolo; A piedi nudi nel parco

Regia: Dario De Francesco

Aiuto regia: Giorgia Piracci

Soggetto: Neil Simon

Tecnico audio e luci: Raffaele Piracci

Cast: Rossella Pantaleo, Dario De Francesco, Giorgia Piracci, Flavio Pomaro,  Marco Puglia, Florina Iankowski. 

Ieri, presso il Teatro Opera Prima di Latina, c’è stata la rappresentazione della divertente e romantica commedia teatrale A piedi nudi nel parco di Neil Simon, diretta da Dario De Francesco. Un grande successo di pubblico che si è divertito intensamente senza soluzione di continuità.

Due novelli sposi, Corie Bratter (Rossella Pantaleo) e Paul Bratter (Dario De Francesco), si affittano come prima dimora un appartamentino all’ottavo piano di un palazzo senza ascensore. Un problema grande che genera forte affaticamento in tutti coloro che devono per diversi motivi andare a trovarli. Paul, un giovane avvocato bravo professionalmente anche se con risultati economici non soddisfacenti, dimostra uno stile comportamentale formale e razionale rispetto a quello della moglie Corie che, invece, esprime un carattere sostanzialmente impulsivo e sentimentale. Il loro rapporto sembra essere ottimo finché non si intromettono nella loro vita Ethel (Giorgia Piracci), madre di Corie, invadente e intrigante, e il vicino di casa Victor Velasco (Flavio Pomaro), irruente e travolgente ma anche simpatico, che fanno emergere le diversità di carattere dei due giovani coniugi. Incominciano, allora, tra Corie e Paul le prime liti che per effetto farfalla degenerano fino al punto di indurre Corie a chiedere il divorzio. Paul entra in crisi, si ubriaca e va a camminare a piedi nudi nel parco mostrando quella naturalezza che prima aveva represso. Dietro intervento di Ethel, tuttavia, Corie è indotta a riflettere e capisce che ama profondamente suo marito così come l’ha conosciuto, fedele e retto. E, allora, la riconciliazione si avvia verso un’effettiva e lieta realizzazione. Nel contempo, anche Ethel e Victor scoprono di avere un’attrazione sentimentale reciproca che preannuncia una loro love story.

Dario De Francesco ha diretto brillantemente e con perspicacia A piedi nudi nel parco coadiuvando la sua interpretazione con quelle di Rossella Pantaleo, Giorgia Piracci e Flavio Pomaro, di cui è riuscito a delineare egregiamente i quattro rispettivi caratteri, ben diversi tra loro, che hanno calamitato l’attenzione del numeroso pubblico. Ha fatto trasparire anche, con semplicità, perspicacia e in modo simpatico-empatico, quelli che sono i buoni sentimenti attraverso cui è emersa l’umanità individuale dei personaggi se pur nella diversità dei caratteri. Il susseguirsi delle scene è stato arricchito da diverse battute di buongusto con sagace leggerezza e pura semplicità suscitando negli spettatori un grande desiderio di vedere gli ulteriori sviluppi da cui è emerso l’apice del divertimento.

Francesco Giuliano

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCardillo Cupo: “Ultimati i progetti di edilizia scolastici Pronti sport e via”
Articolo successivoAcqualatina firma il patto UtiliItalia per la diversità e l’inclusione, le differenze generano ricchezza
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).