A Sabaudia una domenica ricca di eventi

85

SABAUDIA – Una domenica densa di significato e ricca di eventi quella del 25 marzo 2018. L’amministrazione comunale di Sabaudia si appresta ad alzare il sipario sul cartellone “Sabaudia in Vetrina”, offrendo a cittadini e visitatori una serie di appuntamenti realizzati anche in onore della città e della sua Santa Patrona, i cui festeggiamenti ricadono proprio nella suddetta giornata. Alle ore 10 presso la Chiesa di SS Annunziata, infatti, si terrà la celebrazione della Santa Messa, alla quale sono invitati anche tutti i dipendenti comunali.

Il pomeriggio, invece, spazio alla cultura e al talento. Alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Memorie di una città e dei suoi Borghi”, promossa dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni Sabaudia Culturando e Officine della Memoria. L’Ala nobile del Palazzo comunale esporrà foto d’epoca, quadri e busti appartenenti all’Archivio Storico Fotografico della Biblioteca comunale “Feliciano Iannella”, e racconterà la storia di questo territorio da prima dell’ultima bonifica fino all’inaugurazione della città, compresi i primi atti amministrativi,. La sala espositiva del Museo Emilio Greco, invece, vedrà uno spaccato su Borgo Vodice con l’esposizione del plastico inerente il territorio del borgo stesso.

Alle ore 18, presso l’Aula consiliare il Maestro Cardarelli presenterà, in anteprima, la stagione 2018 dell’ormai nota rassegna musicale “I Suoni del Lago”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sabaudia e l’Ente Parco. A seguire, alle ore 18.30, l’Orchestra filarmonica della Città di Roma, diretta dal Maestro Lorenzo Porzio, intratterrà i presenti con il concerto “I suoni del Lago… Note di Primavera”. Solisti: Corrado Stocchi al violino, Maria Rita Combatelli soprano e Diana Vassallo contralto.

La serata si chiuderà alle ore 19, sempre nel Palazzo comunale, con “Terra mia”, un progetto promosso dalla Proloco di Sabaudia e mirato, attraverso percorsi enogastronomici e di degustazione, alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle sue eccellenze produttive. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con “La strada del vino” e “Oliocentrica”.

Il sindaco Giada Gervasi: “Domenica sarà un momento importante per tutta la città: festeggeremo la Santa Patrona ma daremo il via all’anteprima di “Sabaudia in Vetrina”, il cartellone di eventi della città di Sabaudia che partirà ufficialmente il prossimo 15 aprile e che accompagnerà cittadini e turisti per tutto l’anno in corso. Oltre alla Santa Messa che vogliamo condividere con i dipendenti del Comune, abbiamo pensato di offrire alla cittadinanza un excursus storico per ricordare la genesi di questa nostra città e dei suoi borghi. Una prima edizione di una serie di esposizioni che realizzeremo ogni anno, in collaborazione con le associazioni del nostro territorio. La sinergia con la Pro Loco e l’Ente Parco, infine, sempre più forte e sentita, ci ha permesso di valorizzare i talenti e le risorse di questo luogo, obiettivo che questa Amministrazione ha assunto sin dai primi attimi del suo insediamento e che rappresenta un principio cardine del suo mandato elettorale”.

Gennaro Di Leva, presidente della Pro Loco: “Continuano gli appuntamenti per la destagionalizzazione de ‘I Suoni del Lago’ promossi dalla Pro Loco di Sabaudia in collaborazione con il Comune e l’Ente Parco Nazionale del Circeo. Questo del 25 marzo è il secondo “I Suoni del Lago… Note di primavera”, con un programma in linea con la stagione appena iniziata e la giornata delle Palme. Il maestro concertatore e direttore d’orchestra è Lorenzo Porzio, già campione olimpionico di canottaggio che ha passato parte della sua carriera atletica a Sabaudia e che proprio con la città delle dune mantiene ancora una forte legame. Vorrei ringraziare, al riguardo, tutti i partner privati che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Nell’occasione della giornata, sarà infine presentata l’edizione 2018 de “I Suoni del Lago….oltre il giardino”, diretta sempre dal Maestro Piero Cardarelli, in programma dal 6 all’11 agosto con ospiti artisti di fama internazionale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImpianti sportivi, regolamento portato in Commissione. Mercoledì una nuova convocazione
Articolo successivo«Deposito Nazionale scorie nucleari: nessuna dichiarazione di contrarietà del comune di Latina», la denuncia di Di Cocco
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.