Addio Lucio : Sei stato un bravissimo insegnante e un bravissimo dirigente della CGIL Scuola

370

  UN RICORDO
Ho appreso della dipartita di Leucio (per gli amici Lucio) Mastracchio, per dirla con R. Musil un “uomo senza qualità” nel senso di alta qualità di certo non di superficie, persona sempre disponibile per ogni aspetto pratico e non come si suol dire “al servizio” anche per uno spirito sindacale assai apprezzabile. Aggiungerei provetto matematico in veste di docente e non comunque aperto a coniugare letteratura e scienza, insomma, un uomo colto un “Galileo” che guardava le stelle per conoscerle anziché fare della “letteratura”. Comunicatore brillante al tempo stesso conciliante critico e autocritico. Ci piace dedicare a lui un epitaffio sicuri che avrebbe condiviso.
<Non mi serve una lapide, ma/ se a voi ne serve una per me/ vorrei che sopra stesse scritto:/ Ha fatto delle proposte. Noi / le abbiamo accolte. / Una simile scritta farebbe/ onore a tutti.
[ B. Brecht, Poesie (Lieder) 1947-1956 ] (gimaul)
l

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePD, Per Latina 2032 ed LBC dall’ex Rossi Sud: “Riattrezzare il campo di Al Karama e lavorare per integrazione vera”
Articolo successivoPediatri di libera scelta, a Livorno dal 1° gennaio arrivano De Cesaris e Vannozzi