Nella giornata di ieri, 25 novembre, la Città di Sabaudia, in particolare attraverso la voce degli alunni di scuola secondaria di primo grado degli Istituti “Giulio Cesare” e “Valentino Orsolini Cencelli”, ha urlato “Basta alla violenza sulle donne”.

E lo ha fatto con una serie di lavori grafici e con un video realizzati dagli stessi studenti nell’ambito del progetto ‘Alleniamoci a vincere la violenza’, promosso dall’Amministrazione Comunale.

Gli elaborati e il video sono stati presentati nel pomeriggio di ieri al Palazzo del Comune, alla presenza delle autorità locali e di una rappresentanza di Soroptimist International Club di Latina che, insieme al Comando Provinciale dei Carabinieri, ha sostenuto l’iniziativa.

“Contro la violenza di genere – ha commentato il sindaco Alberto Mosca – bisogna sradicare stereotipi e pregiudizi ed è necessario iniziare dai più giovani. È proprio a scuola, infatti, che si ‘modellano’ le generazioni future. Sono convinto che una buona educazione civica e di sentimenti, può formare uomini e donne capaci di costruire una società non violenta”.

“È stata una manifestazione riuscita – ha aggiunto l’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni -. Sono veramente soddisfatta per quello che gli studenti sono riusciti a realizzare. Il concorso a premi che ho ideato insieme all’assessore ai Servizi sociali e Pubblica istruzione, Pia Schintu, e al consigliere delegato allo sport, Massimo Mazzali, è stato un vero successo. Complimenti ai ragazzi, tutti bravissimi e con idee geniali nel rappresentare la lotta per contrastare la violenza sulle donne. Grazie anche alle insegnanti che hanno supportato gli alunni nella realizzazione dei lavori e del video”.

Nella stessa serata di ieri, il palazzo comunale e la caserma della Stazione Carabinieri di Sabaudia si sono illuminati d’arancione, in adesione all’Orange the World 2022, il progetto ideato da Soroptimist International d’Italia con il club di Latina, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Per la cronaca, il video del concorso “‘Alleniamoci a vincere la violenza’, indirizzato direttamente al cuore del fenomeno e di sicuro impatto emotivo, è stato prodotto dalla classe 3^ B della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiaperta la statale Appia a Monte S Biagio dopo l’incidente che ha coinvolto tre autovetture
Articolo successivoBasket amarcord, i derby della categoria juniores tra Scauri e Cos Latina