Aprilia- Festa di San Michele: tante le novità, l’intero programma all’interno

162

Tre giorni di festa all’insegna della tradizione, con serate musicali pensate per soddisfare i gusti del pubblico di tutte le età, con i Nomadi, i The Latinas a scaldare le serate e uno spazio dedicato ai giovani con la finale di Aprilia Original Music. Oggi pomeriggio presso l’aula consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma,  attraverso la conferenza stampa alla quale erano presenti il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore alle attività produttive e programmazione e gestione di eventi e manifestazioni Carola Latini, il vicesindaco e assessore allo sport, turismo, tempo libero e spettacolo Vittorio Marchitti, l’assessore alla cultura Elvis Martino, il presidente della Pro Loco Aprilia Antonino Marchese, è stato illustrato il programma.

Anche quest’anno l’evento legato al santo patrono della Città di Aprilia è stato organizzato dal Comune di Aprilia insieme alla Pro Loco Aprilia, in collaborazione con l’Associazione Aprilia Commercio. Ai consueti appuntamenti religiosi – la messa in onore di San Michele e la processione religiosa – si accosteranno come sempre gli appuntamenti con la musica, lo sport e l’intrattenimento che animeranno i tre giorni di festa, Venerdì 29 Settembre, Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre. Come sottolineato in conferenza stampa, opera simbolo di questa edizione il dipinto dedicato a San Michele Arcangelo, realizzato dall’artista Mario Spagnoli.

Venerdì 29 Settembre si terrà la finale del contest “Aprilia Original Music.

“Sulle nostre spalle avevamo una grossa responsabilità – ha dichiarato l’assessore Carola Latini – dopo esserci lasciati alle spalle gli anni della pandemia le strade del centro torneranno a vivere, anche grazie al contributo dei commercianti e dell’Associazione Aprilia Commercio. Abbiamo costruito tre serate pensando ad incontrare i gusti di tutte le età. Per questo le serate di Venerdì e Sabato con i The Latinas e le band emergenti sono pensate per un pubblico giovane, mentre i Nomadi per incontrare i gusti anche di un pubblico più maturo”.

Oltre all’intrattenimento, non mancheranno i tradizionali stand, distribuiti in maniera tale da dare risalto alla peculiarità tematica di ogni espositore e ad abbracciare le diverse strade del centro. Il mercatino dell’usato e dell’artigianato esporrà in via dei Lauri; piazza Marconi sarà dedicata agli stand raccolti sotto il marchio Aprilia in Latium; i banchetti con prodotti tipici regionali “Gusti e Sapori d’Italia” saranno esposti lungo via degli Oleandri. Un momento dedicato allo sport è previsto per Domenica 1° Ottobre 2023, alle 9.30 presso il parco Europa del quartiere Toscanini, dove l’Associazione ASD 360° organizzerà la gara ciclistica MTB “Trofeo San Michele – Baby Cross Due”.

“La nostra idea – rimarca l’assessore Vittorio Marchitti – è stata quella di valorizzare il panorama di artisti locali. Ci saranno spazi dedicati alle eccellenze enogastronomiche regionali e uno spazio dedicato ai prodotti locali sottesi al marchio Aprilia in Latium. Il programma ricco e corposo resta a testimoniare lo sforzo dell’amministrazione per donare alla città una festa degna di questo nome, nonostante le esigue risorse a nostra disposizione. Si tratta di un evento amato e seguito anche da persone provenienti dai comuni limitrofi e la sfida deve essere quella di promuovere ciò che di bello la città ha da offrire, un panorama di opportunità sempre più all’altezza”.

“Il programma – ha aggiunto l’assessore Elvis Martino- è un giusto mix tra i vari ingredienti ma ha dato vita ad un calendario corposo. Per questo la scelta è stata quella di dedicare un momento a sé ai salotti culturali. Collegata a San Michele invece la manifestazione Aprilia Original Music: Le due serate preselettive del 9 e 16 Settembre decideranno i finalisti della serata del 29 Settembre. In questo modo anche le band emergenti avranno la possibilità di salire sul palco principale e mettere in mostra il proprio talento”.

Venerdì 29 Settembre: Ore 08:00 Apertura festeggiamenti con i tradizionali tre spari di fucili artigianali

Ore 10:00 Mercatino dell’usato e dell’artigianato in via dei Lauri

Ore 12:00 Stand Aprilia in Latium piazza Marconi
Ore 17:00 Apertura stand “Gusti e sapori d’Italia”, via degli Oleandri

Ore 18:00 Messa in onore del santo patrono San Michele Arcangelo

Ore 19:00 Processione religiosa accompagnata dalla banda musicale La Pontina Città di Aprilia
Ore 21:30 Finale contest “Aprilia Original Music”

Sabato 30 Settembre Ore 11:00 Discesa della bandiera da parte dei paracadutisti della A.S.SO.PAR. ITALIA

Ore 11:30 Esibizione banda della Fanfara dell’Associazione
nazionale Bersaglieri- Sezione Adelchi Cotterli” di
Aprilia

Ore 19:30 Intrattenimento musicale con Band Musicali locali
Ore 21:30 Serata musicale, esibizione band “The Latinas & Friends

Domenica 1 Ottobre

Ore 9:00 Stand educazione alla pace, Stand sociale, stand rilievo
parametri vitali e Spazio dimostrativo per attività
Mass-Traning BLSD della Croce Rossa Italiana
Ore 16:30 Spettacolo “Cerchio Aereo” a cura dell’Associazione Body

Ore 21:00 Consegna premi San Michele
Ore 21:30 Spettacolo musicale con artista principale: I Nomadi
Ore 23:30 Spettacolo pirotecnico

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFollia nel sud pontino: sparano contro i passanti e ne feriscono 7. Arrestati 2 uomini e denunciati 2 minori
Articolo successivoEmergenza rifiuti in provincia, Rida pronta a riaprire ma chiede analisi certificate sui conferimenti
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.