Aprilia- Statua di San Michele illuminata per la giornata dedicata alle malattie rare

263

Questa sera, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, si accenderanno i riflettori ad Aprilia sulla statua di San Michele in piazza Roma. Il monumento sarà illuminato con luci di diversi colori, come segno concreto di attenzione da parte delle istituzioni cittadine nei confronti delle tematiche legate alle malattie rare.

La Giornata 2020, istituita nel 2008, cade proprio oggi, 29 febbraio, “il giorno più raro dell’anno” proprio come le malattie poste al centro dell’attenzione pubblica. Le malattie rare colpiscono attualmente circa il 5% della popolazione mondiale (300 milioni di persone in tutto il mondo). In Europa una malattia è considerata rara quando colpisce meno di una persona ogni 2mila: nell’UE sono più di 30 milioni le persone affette da una delle oltre 6.000 malattie rare ad oggi conosciute (in Italia oltre 1 milione e 200 mila casi).

Anche l’Amministrazione comunale di Aprilia ha voluto aderire alla campagna di sensibilizzazione, disponendo l’illuminazione simbolica della statua di San Michele nella serata di oggi. “Il nostro è ovviamente un piccolo gesto – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia – un contributo a “illuminare” anche le difficoltà spesso incontrate dalle persone affette da malattie rare. Crediamo infatti che proprio in considerazione della “rarità” di queste malattie, sia quanto mai importante creare spazi di discussione capaci di porre al centro del dibattito pubblico – tanto a livello nazionale che locale – i bisogni e le attenzioni a cui i malati rari hanno diritto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDopo il primo caso di Coronavirus nel Lazio spunta la tenda pre-triage al Pronto Soccorso del Goretti, positivi anche marito e figlio della donna di Fiumicino
Articolo successivoQuestura di Latina: settimana di servizi straordinari sul territorio, centinaia di controlli, multe e sequestri
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.