LATINA – “Secondo un recente studio dell’Istat, in provincia di Latina gli asili nido hanno posto soltanto per un bambino su cinque. Nel dettaglio, il nostro territorio possiede mediamente 22 posti autorizzati ogni 100 bambini, un numero troppo esiguo per quelle che sono le esigenze delle famiglie“.

A dichiararlo, in una nota, è il Movimento Politico Latina nel Cuore.

Inoltre, quella legata alla disponibilità di aule ed insegnanti non è l’unica problematica della nostra provincia. Per quanto riguarda quei pochi posti offerti, infatti, Latina registra una spesa media di appena 500 euro pro capite, una somma decisamente inferiore ai 3.379 di Roma e 2.273 di Viterbo, ad esempio. Oltretutto, a Latina sono meno di dieci ogni cento i bambini con meno di 3 anni accolti nei servizi comunali o finanziati dai Comuni – come spazi gioco, centri bambini-genitori e servizi educativi domiciliari.

A pagare le conseguenze dello sviluppo disomogeneo dell’offerta di questi servizi sono i più piccoli e le loro famiglie. Latina nel Cuore desidera lanciare l’allarme rispetto a tale problematica, affinché ci si adoperi per migliorare una criticità che affligge la nostra città e, più in generale, l’intera provincia“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, maiali indisturbati sulla strada verso Borgo Piave: le foto
Articolo successivoNuovo anno scolastico: la lettera sentita della presidente della Provincia Marida Bessi
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.