LATINA – Carnevale (Lega): «Ora i comuni possono tornare ad investire grazie al Governo, succede anche a Latina».
Le critiche lette in questi giorni da parte delle opposizioni e dei sindaci di sinistra alle scelte del Governo e della Lega nei confronti dei comuni penalizzati nei trasferimenti di risorse dopo la Finanziaria, appaiono quanto mai strumentali e fuori luogo.
Vorrei ricordare, a chi critica immotivatamente la Lega, che il Governo tramite la circolare della Ragioneria dello Stato dello scorso 3 ottobre 2018, ha sbloccato per le Città Metropolitane, le Province e i Comuni, la possibilità di investire in conto capitale il proprio avanzo di bilancio.
A sottolinearlo è il Consigliere Comunale del movimento di Salvini, Massimiliano Carnevale, da sempre tra i più attivi nell’assise comunale del capoluogo pontino

“Finalmente – spiega Carnevale -, non più vincolati dal patto di stabilità per quanto riguarda l’avanzo di bilancio per l’anno in corso, gli enti virtuosi potranno dunque tornare ad investire in conto capitale per opere fondamentali sul proprio territorio di competenza.
Una scelta che premierà, come già sta avvenendo quelle province e quei comuni virtuosi che saranno anche chiamati a scegliere il modo migliore e l’opera più appropriata nella quale investire le risorse sbloccate dal Governo.
Si tratta di cifre considerevoli, dato che il governo ha previsto l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di un apposito fondo di copertura pari a 140 milioni di euro per il 2018, 320 milioni per il 2019, 350 milioni per il 2020 e 220 milioni per il 2021.
Risorse importanti per gli enti locali che finalmente possono tornare ad investire. Se non sbaglio, anche il comune di Latina, grazie a questo provvedimento ha potuto in questi mesi tornare a fare investimenti in conto capitale.
Non entro nel merito delle scelte operate da questa amministrazione, ma credo che con un minimo di onestà intellettuale si debba riconoscere alla Lega e ai suoi rappresentanti una grande attenzione per i territori e per gli enti locali, così come è da sempre nel dna del nostro movimento politico”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl paradosso di Lbc: accessi agli atti negati sistematicamente, ora anche Antoci chiede una commissione trasparenza. La solidarietà di Quartieri Connessi e di Calandrini
Articolo successivoRapina pomeridiana a Latina. Due giovani fuggono a piedi con un bottino di 10 mila euro