Cento Pittori Via Margutta 122a° edizione da Giovedi 31 a Domenica 3 Novembre

72

Ritorna anche quest’anno l’ormai classico appuntamento con la manifestazione dei Cento Pittori Via Margutta, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, in Via Margutta.
Il tema di questa di quest’anno è particolarmente attuale ricorrendo i 100 anni dalla nascita del servizio radiofonico (il 6 ottobre del 1924 venivano trasmessi i primi palinsesti radio): “L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio”.
Una esposizione di arte diffusa che colorerà ed animerà Via Margutta, la strada degli artisti, tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso libero su tutta la strada.

Cento artisti, appartenenti all’Associazione Cento Pittori Via Margutta, ognuno con il proprio stile personale, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, in particolare da Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina e Sud America, Perù, metteranno in mostra le loro creazioni sul tema prescelto, sulle classiche e storiche strutture espositive, costituite da un cavalletto sormontato da ombrellone.

La selezione è stata curata dal direttore della commissione tecnico-artistica Franco Dore, mentre il coordinamento per l’organizzazione della mostra è affidato al vicepresidente dell’associazione Antonio Servillo.

Come l’anno passato saranno presenti alcuni giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e dell’Associazione culturale Interart, grazie all’interessamento della Consigliera Paola Minissale, in un’ottica sempre più necessaria di scambio culturale e generazionale.

Tra gli esponenti il noto acquarellista romano Giuseppe Zingaretti.

Nato a Roma, dopo gli studi classici inizia il suo apprendistato sotto la guida del padre Antonio, valente ritrattista, poi, con il francescano Ugolino da Belluno apprende buona parte delle tecniche pittoriche.
Dopo una visita al museo di Roma, affascinato dagli acquerelli di Ettore Roesler Franz, si dedica quasi esclusivamente alla pittura ad acqua.

Nell’81 partecipa a scopo benefico ad una cartella serigrafica con nomi prestigiosi quali Annigoni, Purificato, Greco, Brindisi ed altri. Nell’85 fonda l’Associazione “ Roma che Scompare “ per stimolare la testimonianza pittorica degli angoli più caratteristici dell’Urbe.
Nell’86 la RAI – Corporation ed il Ministero dei Beni Culturali sponsorizzano una sua mostra a New York e nell’89 lo stesso Ministero organizza una sua esposizione presso il Centro Italiano di Cultura di Parigi.
Nell’89 presso la Sala delle Navi del Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa espone i suoi lavori ottenendone un autentico successo.

Nel 2013, con un gruppo di artisti fonda l’Associazione Romana Acquerellisti.

Da 30 anni fa parte dell’Associazione 100 Pittori Via Margutta e da 25 insegna disegno dal vero e tecnica dell’acquerello.

Suoi Dipinti figurano in numerosissime collezioni private in tutto il mondo, diversi istituti religiosi, alcune pinacoteche comunali e presso la S. Sede Vaticana.

Ha ricevuto, nella sua carriera vari premi tra cui il diploma con medaglia d’oro dell’EPT di Roma, Il 1° premio nazionale della Banca Nazionale del Lavoro al Chiostro del Bramante, il premio referendum popolare al Maschio Angioino di Napoli ed altri.

Inaugurazione Cento pittori via Margutta
giovedì 31 ottobre alle ore 16:30


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.