Nuoto di gran fondo, il Carabiniere Fabio Latanza al primo posto nella Ponza-Circeo

5

Dall’isola di Ponza alla terraferma a nuoto in poco più di nove ore. È l’impresa portata a termine sabato 13 giugno da Fabio Latanza, Appuntato Scelto con Qualifica Speciale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gallarate.
Il 50enne, originario di Taranto, ha vinto la competizione di “Ultra Endurance” in acque libere, una prova particolarmente impegnativa che impone regole severe: l’impossibilità di fermarsi, di usare supporti idrodinamici e di essere aiutati dall’esterno. Per il traguardo sportivo raggiunto, nei prossimi giorni l’Appuntato verrà ricevuto dal Comandante Provinciale dei carabinieri di Varese, il Colonnello Marco Gagliardo. Al fianco di Latanza hanno gareggiato altri due atleti e cinque squadre per la traversata in staffetta. Partenza dalla località Gavi di Ponza. Dopo 9 ore 23 minuti e 18 secondi l’Appuntato ha completato la traversata di poco più di 40 chilometri in solitaria classificandosi primo assoluto nella categoria singola e anche rispetto alla staffetta a squadre. All’arrivo sulla terraferma ad attenderlo per congratularsi c’erano i colleghi della Stazione Carabinieri di San Felice Circeo.
L’Appuntato Latanza non è nuovo alla partecipazione a competizioni sportive estreme. Dopo aver concluso alcune competizioni del circuito 70.3, tra cui quelle di Jesolo, Cervia e Kraichgau (Germania), il 13 luglio 2025 ha partecipato a una tra le gare più impegnative del circuito mondiale di Triathlon full distance, quella di Vitoria-Gasteiz in Spagna, portando a termine le tre prove (3,8 km di nuoto, i 180 km di ciclismo e i 42,2 km di corsa) in un tempo complessivo di 12 ore 32 minuti e 33 secondi. Inoltre, nel settembre del 2024 si era cimentato in un’altra dura prova: la traversata a nuoto dello Stretto di Messina, andata e ritorno in solitaria, che aveva completato in un tempo di 2 ore, 4 minuti e 5 secondi, classificandosi primo assoluto anche in quella circostanza.
[tratto da Giulia Milani, La Prealpina di Varese]


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteKamada rovina il debutto dell’Olanda, il Giappone trova il 2-2 all’88’
Articolo successivoBasket, l’apriliano Diego Monaldi trascina Verona in serie A1
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.