Nella seduta di ieri il consiglio comunale di Cisterna di Latina ha approvato il primo bilancio di previsione finanziario dell’era Mantini, a poco più di due mesi dall’insediamento, i cui contenuti sono stati illustrati dall’assessore al bilancio Innamorato.

Tre gli obiettivi che hanno guidato la formulazione dell’atto: mantenere inalterata la qualità dei servizi sociali, incrementare la manutenzione ordinaria e straordinaria comunale (viabilità e scuole), garantire i servizi essenziali.

Presenti in aula 14 consiglieri di maggioranza e due d’opposizione, Di Cori e Leoni, ai quali si è successivamente aggiunto Cece.

Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’esame del Regolamento Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), il cosiddetto testamento biologico, secondo cui “ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie”.
Il regolamento approvato prevede l’istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento.

«Sono molto soddisfatto del lavoro del Consiglio comunale di oggi – ha commentato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini a conclusione dell’incontro -. Il dato politico inequivocabile è l’approvazione del bilancio entro il 31 dicembre, che ci consente di programmare l’azione di governo sin da subito. Sono orgoglioso della mia squadra che ha lavorato con tempi strettissimi, con competenza e passione e tengo a ringraziare anche i consiglieri di minoranza per l’apporto che hanno saputo fornire. L’approvazione del bilancio 2022-2024 ci consente di interpretare al meglio il fabbisogno e le reali necessità della nostra comunità, di cui siamo al servizio».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutostrada Roma-Latina, approvato l’ordine del giorno: il Governo si impegna alla rapida realizzazione dell’opera
Articolo successivoBollette, arriva la stangata di fine anno: luce e gas salgono del 55% e 41%, ben 1.200 euro in più a famiglia