La Polizia Locale di Cisterna di Latina individua e sanziona una persona, proveniente da un comune vicino, rea di aver abbandonato nottetempo, presso i cassonetti di via San Tommaso D’Aquino, ben 18 pneumatici.

La zona scelta dall’uomo per disfarsi degli ingombranti rifiuti era stata bonificata qualche giorno fa da un cumulo di calcinacci e pertanto veniva monitorata, come altre zone, dalla Polizia Locale.

Oltre alla sanzione di 600 euro, l’uomo ha immediatamente adempito all’obbligo di rimozione di tutti i pneumatici lasciati nella notte. Ora dovrà provvedere a conferirli ad un gestore autorizzato dimostrando alla Polizia Locale, attraverso la documentazione, il corretto smaltimento.

Ma non finisce qui: in considerazione del coprifuoco, lo stesso è stato sanzionato per aver violato l’obbligo di permanenza in casa imposto dalla normativa anti COVID, avendo lasciato il proprio domicilio per raggiungere Cisterna alle 2 di notte, quindi addirittura al di fuori dei propri confini comunali.

Un episodio analogo è avvenuto in Via Dante Monda, Quartiere San Valentino, dove un cittadino di un altro comune limitrofo, sempre di notte, ha abbandonato due materassi.

La pronta segnalazione di alcuni cittadini ha permesso ai Vigili Urbani di individuare il responsabile del gesto e di multarlo.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è costantemente monitorato costituendo, oltre al danno ambientale in senso stretto, anche aumento dei costi derivanti dallo smaltimento che i proprietari del rifiuto dovrebbero fare a proprie spese.

L’impegno della Polizia Locale sul controllo in materia di ambiente è incessante. In alcuni casi è determinante l’apporto delle segnalazioni dei cittadini da cui scaturiscono le successive attività di verifica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSiena, un unico tifoso fedelissimo segue la sua squadra in trasferta a Roma
Articolo successivoAl via il programma degli eventi estivi al Museo di Storia Naturale