CISTERNA – Si chiamava Mario Prosperi, 55enne originario di Albano ma da tempo residente a Cisterna. Nella città dei butteri si era fatto conoscere e apprezzare e la sua scomparsa ha destato profonda amarezza e tanto dolore.

Mario, ieri mattina, mentre stava svolgendo dei lavori all’interno di un cantiere stradale eseguiti da un’impresa di Aprilia, un operaio, residente a Cisterna, è stato investito da un mezzo da lavoro. La Camera del Lavoro di Frosinone e Latina insieme alla Fillea Cgil del territorio esprimono tutto il loro cordoglio alla famiglia del lavoratore.

«Neanche un mese fa -dichiara Alessio Faustini, Segretario Generale della Fillea Cgil di Frosinone e Latina- lanciavamo un appello nazionale al Presidente Mattarella, da sempre sensibile su questo tema, al Presidente Draghi e al Ministro del Lavoro Orlando per dire basta alle morti sul lavoro in un settore che ha visto aumentare gli incidenti mortali del 180% rispetto al 2020».

«Ribadiamo – conclude Giovanni Gioia, Segretario Generale della Cgil di Frosinone e Latina- la necessità di mettere al centro dell’organizzazione del lavoro la tutela della salute e della sicurezza di chi lavora».

Anche l’Ugl esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima di 55 anni morto a causa di un incidente sul lavoro a Pomezia, comune del litorale di Roma.

«Un’ennesima tragedia che si sarebbe dovuta evitare. In tal senso, occorre una maggiore cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e più formazione per i lavoratori stessi, soprattutto laddove si svolgono mansioni a rischio di infortuni. Per questo, la manifestazione dell’Ugl ‘Lavorare per Vivere’ è volta a sensibilizzare le istituzioni e tutti i cittadini sul triste fenomeno delle cosiddette morti bianche. Basta morti sul lavoro!».

Lo hanno detto in una nota congiunta Paolo Capone, segretario Generale Ugl, e Armando Valiani, segretario regionale Ugl Lazio, in merito all’incidente in cui ha perso la vita un operaio di 55 anni, morto a Pomezia mentre stava svolgendo lavori stradali all’altezza della Via del Mare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZlatan Ibrahimovic a Livorno per comprare uno yacht
Articolo successivoBellini precisa: «Su Montello ci siamo mossi per tempo non abbiamo chiuso gli occhi»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.