Concerto della Banda “Umberto Scipione – Città di Formia”, domenica 3 settembre, Corte Comunale

44

Un anno da incorniciare per il Complesso Bandistico “Umberto Scipione” che, dopo la prestigiosa partecipazione al 2° Festival Isola D’Ischia e l’applaudita performance in occasione della festività patronale di S. Erasmo, su sollecitazione di numerosi concittadini, tornerà ad esibirsi a Formia con un suggestivo concerto tutto dedicato alla canzone italiana d’autore.

In scaletta, infatti, alle ore 19,00 di domenica prossima, 3 settembre, presso la Corte Comunale, brani tratti dal repertorio di Mina, Domenico Modugno, Edoardo Vianello, I Pooh, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Massimo Ranieri e Renzo Arbore.

Il Complesso Bandistico “U. Scipione Città di Formia” ha una tradizione ultracentenaria, solcata da momenti di grande splendore alternati a momenti bui, vissuti in particolare a ridosso dei due conflitti mondiali.

L’ensemble è intitolata al M° Umberto Scipione, vero e proprio artefice della sua rinascita all’indomani dell’ultimo conflitto mondiale.

Fin dal 1973, anno della morte del M° Scipione, la guida della banda è stata affidata al nipote, il Maestro Filippo Di Maio che con determinazione ha portato avanti questa istituzione pur tra mille difficoltà.

Il Maestro Di Maio ha ridato vigore alla scuola musicale inserendo nell’organico numerosi giovani nonché un nutrito gruppo di ragazze e rivisitando il repertorio tanto da affiancare alle marce tipiche della tradizione bandistica la proposta di pezzi più vicini al gusto dei giovani.

Oltre alla costante partecipazione a tutte le manifestazioni civili e religiose della città di Formia e del circondario, la Banda ha preso parte ad eventi di più ampio respiro nazionale e internazionale.

Ricordiamo in particolare:
• Esibizione alla presenza del Sommo Pontefice nella sala Nervi in occasione del 50° delle ACLI
• V Concorso “Azzurra Lorenzoni“ ad Asciano (SI)
• Giornate Italiane a Landshut (Germania) per ben due volte
• III Festival internazionale della Valle D’Itria a Cisternino (BR)
• Buskers Festival di Ferrara
• X° Concorso Nazionale “Città di Scandicci“ (FI)
• Manifestazione “SBANDIAMO“ Gubbio
• Gemellaggio con la banda di Tessera (VE)
• International Music Festival di Genova
• Gemellaggio con la Banda di Vieste (FG)
• II° Festival “Vincenzo Buono” Isola D’Ischia


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCacciucco Pride, oggi al via l’ottava edizione: ecco gli eventi fino a domenica
Articolo successivoSabaudia. Moria di pesci e inquinamento del lago di Paola, l’intervento del consigliere di Fratelli d’Italia, Maurizio Lucci