PROVINCIA DI LATINA – Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha condotto una vasta campagna di controlli su scala nazionale per verificare i servizi di ristorazione e le imprese di catering responsabili della gestione delle mense scolastiche.

Le ispezioni, svolte nell’ultimo mese, hanno coinvolto circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva che operano nelle mense di ogni livello scolastico, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori e università, sia pubbliche che private. Tra queste, il 27% ha mostrato irregolarità, con 361 violazioni penali e amministrative accertate.

Le sanzioni pecuniarie, ammontanti a 192.000 euro, sono state contestate principalmente per violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti, nonché per problemi igienico-sanitari nei locali di preparazione dei pasti. In 13 casi, sono state disposte la sospensione dell’attività o il sequestro di aree cucina/depositi alimenti a causa di carenze significative.

Nella provincia di Latina, su 21 attività controllate, 11 sono risultate non conformi. Sette violazioni amministrative sono state contestate, con sanzioni per carenze igienico-sanitarie, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP e non conformità gestionali e strutturali, per un totale di 10.500 € di sanzioni.

In un istituto scolastico del capoluogo, sono state riscontrate inadeguatezze strutturali sia nei locali di sporzionamento pasti che nei refettori. Inoltre, è stata inibita immediatamente un’aula per la presenza diffusa di umidità e formazioni di muffe.

Nel sud pontino, è stato segnalato un centro cottura alle autorità amministrative per non conformità alle specifiche di appalto riguardo alla somministrazione di alimenti di qualità diversa da quella prevista.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Il sindaco Taddeo incontra l’Associazione Emergenza e Soccorso
Articolo successivoBasket per persone down, la InTeam Latina si laurea campione d’Italia Fisdir