SAN MINIATO/PISA – Un importante duplice evento ha legato nei giorni scorsi le città di San Miniato e Pisa, grazie all’impegno organizzativo dell’Associazione onlus “Nel Sorriso di Valeria”, presieduta da Lucio Tramentozzi, con la collaborazione dell’International Police Association di Pisa e della 46.ma Brigata Aerea, e con il patrocinio di Regione Toscana, Fondazione Carismi, Pisa Calcio, Rotary club della provincia e dei Comuni di Pisa e San Miniato.

La prima tranche della manifestazione ha visto protagonista Palazzo Grifoni a San Miniato, dove si è tenuto un importante convegno sul tema “Giustizia”, che ha registrato gli interventi del senatore Manfredi Potenti, membro della Commissione Giustizia del Senato, del dottor Salvatore Dovere, presidente di sezione della Corte di Cassazione, del dottor Claudio Castelli, presidente Corte d’Appello di Brescia, dell’ avv. Marco Vasarri, consigliere Ordine Avvocati di Pisa, della dott.ssa Elsa Iadaresta, già magistrato presso il Tribunale di Pisa.
La conferenza è stata coordinata dal giornalista Fabrizio Mandorlini ed introdotta dall’avv. Chiara Rossi.

Tra le autorità presenti, il Vescovo Giovanni Paccosi, l’assessore alla cultura e sport, Loredano Arzilli, il presidente della Fondazione, Comm. Antonio Guicciardini Salini, il Cap. Daini e il Luogotenente Alfieri dell’Arma dei Carabinieri e il Cap. Di Lecce della Guardia di Finanza.

Al termine dei lavori riunione conviviale presso il ristorante “Pepenero” di San Miniato.

All’insegna dello sport e della solidarietà, invece, la seconda fase dell’evento.
In serata, infatti, tutti all’Arena Garibaldi di Pisa per il triangolare di calcio che ha visto affrontarsi le miste di vecchie glorie e Pisa Vip e di IPA e 46.ma Brigata Aerea e la Nazionale Italiana Magistrati, forte della presenza in squadra del campione mondiale 1982, Alessandro “Spillo” Altobelli”, giunto in Toscana insieme ad una rappresentanza del comune pontino di Sonnino, città stretta a San Miniato da un lungo e solido Patto d’Amicizia, guidata dall’assessore al Bilancio, Gianni Celani.

Per la cronaca, al termine di un avvincente kermesse, la vittoria è andata all’IPA/46.ma Brigata Aerea che in finale ha battuto la Nazionale Italiana Magistrati con il punteggio di 1-0.

Il torneo ha avuto finalità benefiche a favore dell’Associazione onlus “Nel Sorriso di Valeria” per l’acquisto di un automezzo utile al Progetto scolastico per 150 bambini orfani in Costa d’Avorio e a sostegno della Fondazione Stella Maris per la costruzione del nuovo ospedale di neuropsichiatria infantile.

FOTO

Francesco Sgherri


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePaura sul lungomare: bambini trovano una bomba a mano inesplosa mentre giocano sulla spiaggia
Articolo successivoQualcosa di nuovo a Sabaudia?