“Dalla Palude al Borgo”, la comunità di Borgo Flora festeggia le sue origini domenica 23 luglio

262

CISTERNA – E’ tutto pronto per l’evento “Dalla Palude al Borgo” che si terrà durante la Festa di Borgo Flora, il giorno 23 luglio 2017. L’evento, uno dei più attesi dalla comunità, quest’anno renderà omaggio alla storia del Borgo, ricordando i primi insediamenti abitativi, la palude e i tentativi di bonifica effettuati da Menotti Garibaldi.

Il percorso sulle origini proseguirà con testimonianze e ricordi sulla Bonifica Integrale attuata dal Regime Fascista e sulla II Guerra Mondiale. Mostre fotografiche, proiezioni, convegni, a cui parteciperanno anche membri della Famiglia Garibaldi sono stati organizzati da Gionathan Recine, dall’Associazione il “Pantano”, presieduta da Andrea Freguglia, in collaborazione con l’Associazione “The Factory 1944”.

Per ricordare i tragici avvenimenti del conflitto bellico che hanno coinvolto anche il territorio di Borgo Flora, verrà realizzata una rievocazione con numerosi mezzi militari originali e figuranti con divise e attrezzature del periodo, i bambini che parteciperanno potranno effettuare dei giri gratuiti sui veicoli d’epoca. Nel pomeriggio si terrà anche una conferenza sui reparti italiani presenti sul territorio durante la Seconda Guerra Mondiale a cura del Professor Stefano Savino.
Borgo Flora non dimentica nemmeno il suo stretto legame con l’agricoltura e durante la manifestazione, nella piazza centrale, verranno esposti ed accesi, numerosi mezzi agricoli. L’inizio dell’evento “Dalla Palude al Borgo” è previsto per le ore 9.00, nella piazza del Bonificatore di Borgo Flora, a dare il via alla manifestazione ci penserà la Fanfara dei Bersaglieri di Aprilia.

L’evento si è potuto realizzare grazie alle sponsorizzazioni di : Paola costruzioni S.r.l. e Recine costruzioni S.r.l.

Di seguito il programma:

Ore 8,30 – Apertura manifestazione

Ore 9,00 – Adunata ed incolonnamento della Fanfara dei Bersaglieri presso la Chiesa

Ore 9,30 – Sfilata della Fanfara dalla Chiesa al Monumento del Bonificatore

Dalle ore 9,30 alle ore 10,00 – Alzabandiera

Dalle ore 10,00 alle ore 11,00 – S. Messa celebrata dal Colonnello Don Raimondo Salvaggio

Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 – Deposizione corona ed interventi commemorativi a cura della Famiglia Garibaldi, del Colonello Claudio Morino, dell’Associazione “The Factory 1944” e di personalità locali

Dalle ore 13,00 alle ore 15,30 – Pranzo

Dalle ore 15,30 alle ore 17,00 – Esposizione mezzi della II Guerra Mondiale, con la partecipazione di figuranti. Accensione di mezzi agricoli. I bambini potranno effettuare dei giri gratuiti

Dalle ore 17,00 alle ore 18,00 – Convegno a cura dell’Associazione “The Factory 1944” con esposizione fotografica e proiezioni video

Ringraziamenti e chiusura manifestazione


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteESCLUSIVO: Il Libro “Era mio padre” finisce in un vortice di botta e risposta
Articolo successivoSelezioni Miss Italia. Ai Castelli Romani un weekend dedicato alla bellezza
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.