Danzica- L’annuncio della morte del sindaco dell’accoglienza, cofondatore di Piattaforma civica, che dalla sua amata Danzica si opponeva al mainstream nazionalista, è arrivato alle 14.40,

dal ministero della Sanità polacco. Adamowicz, 54 anni, sindaco di Danzica dal 1998 – ormai fuori dal partito che lo aveva abbandonato per uno scandalo fiscale nel 2015 – era stato aggredito ieri sera verso le 20 alla fine di una raccolta nazionale di beneficenza da un uomo di 27 anni, Stefan Wilmont, uscito dal carcere a dicembre. Nel policlinico universitario in cui è stato ricoverato subito dopo, i medici lo hanno sottoposto a un intervento di 5 ore nel cuore della notte, ma il primo cittadino non ha superato le conseguenze dei tre colpi di una lama, lunga 15 centimetri, inferti anche al cuore: la mano dell’omicida ha colpito l’aorta, il diaframma e compromesso altri organi vitali.

L’assalto è avvenuto davanti agli occhi di migliaia di persone, volontari e seguaci della Fondazione Wosp (Grande orchestra caritative di Natale) di Jurek Owsiak. Il pubblico ha ascoltato il saluto del sindaco e poi ha assistito (c’è chi ha ripreso la drammatica sequenza) all’agghiacciante assassinio.

Chi ha agito non è scappato, ma ha continuato a girare sul palcoscenico, con il coltello insanguinato ancora in mano, per alcuni istanti, prima di strappare il microfono ad un organizzatore e urlare: “Mi chiamo Stefan, e Adamowicz doveva morire”. Il giovane, che era stato in carcere per delle rapine in banca, ha affermato di essere stato “torturato” mentre era agli arresti durante il governo di Piattaforma civica. L’arresto è arrivato subito dopo.

I polacchi hanno reagito andando in piazza stasera, in marce spontanee contro la violenza, a Danzica come a Varsavia. Il presidente Duda ha fatto sapere che il giorno dei funerali, ancora da definire, nel paese sarà lutto nazionale. “L’ostilità e la violenza hanno portato a un terribile epilogo e al dolore, non lo possiamo accettare”, ha scritto in un messaggio. E se il premier ha condannato l’omicidio via Twitter, il ministro della Giustizia ha annunciato un’inchiesta accurata, pur affermando che, probabilmente, già in passato l’artefice del gesto fosse stato sottoposto a cure psichiatriche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIngordigia senza fine. Persino due giudici arrestati. Chiedevano diamanti in cambio di processi favorevoli
Articolo successivoLa CISL di Latina a disposizione dei lavoratori per il calcolo pensionistico di Quota 100
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.