LATINA – La nuova Legge di Bilancio 2019 approvata da poco dalle camere, ha confermato la cosiddetta “Quota 100” ovvero la possibilità di andare in pensione con i requisiti di 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi.
La nuova proposta pensionistica del Governo assicura certamente per una parte di lavoratori un canale di uscita più favorevole rispetto alle condizioni degli anni passati, ma ovviamente l’anticipo pensionistico produce una diminuzione della pensione legata a diversi fattori che dovranno essere analizzati con precisione da ogni singolo lavoratore. A tal proposito il Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere ha dichiarato: “Quota 100 è una opzione in più per quei lavoratori che in passato hanno contribuito maggiormente e che oggi possono vagliare la possibilità di accedere alla pensione rinunciando ad una quota e offre anche una chance a quelle aziende in difficoltà per alleggerire una situazione di crisi. Si deve fare un ragionamento di più ampio respiro sul sistema pensionistico Italiano che deve essere affrontato a 360 gradi, prendendo in considerazione altri fattori fondamentali come l’accesso alla previdenza complementare, rifinanziamento ad opzione donna, garantire per gli anni futuri la possibilità di accesso all’APE sociale, garantire un confronto sul tema della pensione contributiva di garanzia per i giovani e per le categorie più deboli come le figure interinali l’accesso ai fondi bilaterali Ebitemp e Formatemp che sono degli strumenti validi per il sostegno del reddito.

Gli uffici della Cisl di Latina con il suo Patronato INAS è pronta ad accogliere le istanze dei lavoratori che vorranno effettuare il calcolo corretto perché fare la somma dei requisiti non sarà sufficiente.”
Chiarisce Daniele Piasentin, responsabile dell’INAS Cisl di Latina: “E’ fondamentale valutare tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore”.
In questi giorni sono moltissimi i cittadini che si stanno rivolgendo al patronato della Cisl ​ (0773 691221 – 0773 480000 – latina@inas.it) per capire se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo e in tal senso il Patronato INAS Cisl Latina effettua uno studio personalizzato della posizione contributiva per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per inoltrare la domanda di pensione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDanzica in piazza per onorare il sindaco dell’accoglienza ucciso da un folle
Articolo successivoTraffico illecito di rifiuti 15 arresti nel Lazio, 57 indagati. Arresti anche ad Aprilia, Cisterna, Latina