Dopo il voto il Pd ritrovi l’unità

107
Salvatore La Penna ed Enrico Forte, compagni di partito nel Pd e avversari alle prossime elezioni Regionali

La provincia di Latina non è certo un’isola deserta in mezzo al mare, risente di un trend nazionale. Appare chiaro osservando l’esito delle elezioni amministrative che segnano una dura sconfitta del Pd. Del resto, non è che altrove i dem si siano caratterizzati per brillanti vittorie, eccezion fatta per Brescia, che ha visto riconfermato il sindaco uscente di centrosinistra.

Scrissi qualche tempo fa che il Pd di Latina aveva l’obbligo morale e politico di inaugurare una fase di armonia e di sospensione immediata delle conflittualità, tanto critica era la condizione in cui è costretto ad operare.

Segnali incoraggianti, in tal senso, mi era parso di coglierli in una ritrovata collegialità nelle scelte politiche riguardanti la Regione.

Ora, l’errore più grande che potrebbe fare parte del Pd sarebbe quello di prendersela con la maggioranza che governa il partito, inaugurando prove di forza muscolari e rese dei conti. Non penso, in tutta sincerità, che se al timone della nave vi fossero stati altri l’approdo sarebbe stato diverso. Quando il vento è sfavorevole la navigazione ne risente anche con il timoniere più esperto.

In questo senso parole di grande moderazione ed equilibrio sono state pronunciate da Enrico Forte, il quale auspica una gestione collegiale del partito.

Altri dirigenti, che si son fatti candidamente intervistare da un bravo collega, hanno scelto uno stile diverso, sprezzante e divisivo che nulla di buono potrà apportare al dibattito che attende la direzione dem.

Claudio Moscardelli ed Enrico Forte si incontrino per un caffè e, rispettivamente, una sigaretta per il primo ed un sigaro Garibaldi per il secondo. Parlino, si confrontino sulla necessità di condurre al riparo un partito ed una comunità umana. Lo facciano insieme. Dimostrino che vi sono valori ed esigenze più alte e significative dei contrasti politici o personali.

Lo devono ai loro elettori e simpatizzanti e, cosa non secondaria, anche a loro stessi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteClaudio Moscardelli (Pd) dopo il convegno con Cervellati: ” Serve un nuovo disegno urbano che dia forma alla città”.
Articolo successivoCenerentola, l’incanto della favola e la perfezione della tecnica delle allieve e dei ragazzi del Centro Danza Don Bosco
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.