E’ guerra . Ucraina invasa dai tank russi. Borse a Picco : Petrolio e Gas alle stelle

254

Azionario globale sotto pressione dopo l’invasione russa dell’Ucraina che ha fatto scattare la corsa ai beni rifugio e il balzo delle materie prime. Gli indici europei sono tutti in rosso, con cali tra i 3 e i 4 percentuali per i principali indici. Il FTSE MIB -3,00% nelle prime battute ha limitato le perdite perché titoli non sono riusciti a fare prezzo in apertura. Pesante anche il bilancio in Asia con Hong Kong (HANG SENG -3,24%) più penalizzata, Tokyo (NIKKEI 225 -1,81%) che chiude in calo dell’1,8% e Shanghai in flessione del 2%. Sydney ha chiuso in ribasso del 3%.

A picco anche i future di Wall Street, colpiti già nella seduta della vigilia dal sell-off sull’azionario con l’S&P500 entrato in fase di correzione, per la prima volta dal 2020, perdendo oltre il 10% dai massimi toccati a inizio anno e con il Nasdaq Composite, a sua volta in correzione dalla fine di gennaio, che sta perdendo circa il 19% dal record di metà novembre.

Balzo dei prezzi del gas: +30% a 116 euro al megawattora
Clamoroso balzo dei prezzi del gas in Europa a causa dell’avvio dell’invasione russa in Ucraina. Il contratto future marzo sulla piattaforma Ttf è arrivata a salire del 34% a 119 euro al megawattora, per poi tornare a trattare in area 112 euro. L’Europa importa il 41% dei suoi consumi di gas naturale dai gasdotti russi. Petrolio vola a 102,87 dollari al barile.

(Il Sole 24 ore  Radiocor)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGirava con mezz’etto di cocaina nascosto in auto: arrestato trattorista insospettabile di 39 anni
Articolo successivoCoronavirus nelle scuole, scendono i casi: solo 55 classi in quarantena