Dopo Giancarlo Massimi, Alberto Mosca e Maurizio, ecco il “cosa fare per Sabaudia” di Enzo Di Capua, candidato sindaco per Fratelli d’Italia, Lega, Sabaudia Futura. Enzo Di Capua Sindaco

1. Le sue idee per lo sviluppo economico di Sabaudia.

Parola d’ordine: destagionalizzare.
Il turismo per Sabaudia deve essere una importante e prioritaria risorsa per risollevare la nostra economia.
Turismo significa operatività e apertura agli innumerevoli stimoli provenienti dai vari settori imprenditoriali e commerciali ed anche decoro urbano.
Saper fare squadra per programmare insieme in modo da poter competere con le più rinomate località balneari e storico-culturali, sviluppando l’offerta turistica e facendone un marchio di qualità per chi intende visitare e soggiornare nel nostro Comune.
Benefici al decoro cittadino e, pertanto, anche al turismo si avranno attraverso :
– la pulizia straordinaria della Torre Comunale e di altri monumenti cittadini lasciati nell’incuria;
– il recupero e la riqualificazione di aree estremamente degradate quali ad esempio ex Carbonelli ed ex Atlantis con progetti tesi a restituire dignità ai due ingressi principali alla città;
– il recupero e la riqualificazione delle rotatorie di ingresso alla città, sia sulla Pontina attraverso accordi, sia sulla Via Litoranea;
– il rinnovo della cartellonistica e segnaletica stradale verticale e orizzontale.
– la manutenzione ordinaria e straordinaria di pubbliche aiuole e aree verdi.
Ricadute sull’incremento del turismo si avranno, inoltre, con :
– l’instaurazione di un proficuo rapporto con la Pro Loco;
– l’instaurazione di un proficuo rapporto con il Parco Nazionale del Circeo e la proprietà del lago;
– l’esproprio dell’area ex Atlantis per riportarla alle origini (piscina e servizi) consentendo, di fatto, con una spesa più bassa rispetto ad una struttura nuova, anche a Sabaudia di disporre di una piscina con copertura apribile;
– l’individuazione di aree per nuovi campeggi e aree camper comunali/privati;
– l’istituzione di un servizio di informazione circa le opportunità di finanziamento per le attività imprenditoriali locali;
– il ripristino dell’info-point di via Carlo Alberto con operatori che abbiano padronanza delle principali lingue straniere;
– l’istituzione di nuovi rapporti con città estere nel nord Europa attraverso “gemellaggi”.
– un Piano di Marketing Turistico Pluriennale;
– la programmazione di eventi, culturali e sportivi, per l’allungamento della stagione turistica;
– un mercatino estivo permanente per la vendita dei prodotti tipici locali;
– un’attività di controllo delle spiagge, in collaborazione con le Associazioni di volontariato locale;
– organizzazione di eventi culturali e musicali che possano diventare riferimento annuale anche oltre i confini nazionali;
– la Pulizia costante della duna e delle piazzole di sosta della strada Lungomare;
– la individuazione di aree per nuovi campeggi comunali;
– l’individuazione di aree Camper attrezzate.

2. Sabaudia, Città Europea dello Sport 2022. Eppure mancano impianti per la pratica di alcune tra le discipline più diffuse, spazi attrezzati per lo sport libero, della piscina attesa da circa 30 anni non c’è più traccia. Che sensibilità mostrerà la sua amministrazione verso il settore?

Sport anche motore dell’economia locale.

Sabaudia Città dello Sport non può più essere solo uno slogan che si scontra la con la realtà dei fatti.
Siamo convinti che lo sport, oltre che riguardare la salute ed il benessere fisico ed essere un insostituibile momento di aggregazione per tutte le fasce di età, può diventare uno dei volani dell’ economia locale. Riteniamo, pertanto, che meriti una maggiore considerazione, attenzione e supporto rispetto al passato.
Sullo sport e la sua pratica verranno concentrate attenzioni, sforzi e supporto perché parlare di Città dello Sport quando nel nostro Comune manca una piscina, un impianto di atletica leggera, la gran parte degli impianti esistenti devono essere messi a norma, le convenzioni tra Comune e Associazioni Sportive hanno cadenza annuale impedendo di fatto una programmazione pluriennale delle attività e penalizzando anche il raggiungimento di obiettivi, non esistono programmi per introdurre la pratica dello sport a tutela della salute dei cittadini della terza età, il Progetto della Cittadella dello Sport è stato stralciato dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche, non esistono corridoi di lancio per gli sport acquatici, è cosa ardua.
Gli interventi previsti sono i seguenti.
– Accordi chiari, precisi e con durata pluriennale tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni Sportive che utilizzano impianti comunali, per migliorare le strutture e i servizi e fare in modo che le stesse possano pianificare progetti a medio e lungo termine.
– Collaborazione tra l’Ente comunale e gli affidatari per la messe a norma dell’impianto.
– Recupero degli immobili comunali dell’area ex SPES per realizzare strutture a servizio dello Sport.
– In collaborazione con le strutture ricettive e le Associazioni/Società Sportive, promozione di “Sabaudia Città dello Sport” in ambito internazionale per fare in modo che non solo le nazionali straniere degli sport remieri scelgano Sabaudia per la preparazione invernale ma ciò possa avvenire anche per le nazionali di altre discipline sportive.
– Dare seguito, nel rispetto del principio della continuità amministrativa, alla delibera del Consiglio Comunale, votata alla unanimità, per l’esproprio dell’area ex Atlantis con ripristino della piscina e realizzazione della copertura, apribile d’estate.
– Aumento delle risorse comunali da destinare allo sport.
– Sostegno alle Associazioni Sportive, ponendo ciascuna nella migliore condizione di esercitare pienamente la loro funzione sociale.
– Collaborazione alle iniziative di Associazioni Sportive anche riguardo a manifestazioni extra sportive per la raccolta di fondi.
– Incentivazione dei diversamente abili nella pratica dello sport.
– Sostegno alle famiglie disagiate per i costi inerenti la pratica sportiva dei giovani e dei diversamente abili (assegno sportivo).
– Recupero del Progetto “Cittadella dello Sport” di Molella che può diventare elemento di raccordo tra le attività remiere nel braccio di Molella e l’Istituto Fisioterapico di Selvapiana;
– Creazione di “canali di lancio” dall’arenile per lo svolgimento di attività nautiche;
– Creazione di palestre all’aperto.


3. Dicono che Sabaudia, al di là dei suoi beni naturali, sia una città senza attrattive per under, ai nostri giovani resta solo l’aperitivo al bar e poi via verso altre mete. Non c’è cinema né teatro né luoghi di aggregazione che possano trattenerli in città. Cosa ha pensato per invertire la tendenza?

La situazione oggi è questa. Come detto, nel nostro programma è previsto il recupero dell’area ex Atlantis e, pertanto, anche della piscina, della discoteca e dei servizi accessori che potranno essere incentivo per i nostri giovani per passare a Sabaudia il tempo libero. Abbiamo un progetto anche per il Cinema Augustus per ridare a Sabaudia un punto culturale di aggregazione in quanto nella stessa struttura prevediamo un Circolo Cittadino.


4. Sanità e servizi per gli anziani, la sua proposta.
Per iniziare, bisognerà rimediare a quanto non è stato fatto in passato riguardo al Punto di Assistenza Territoriale di Via Conte Verde.
In questi anni sono via via venuti meno servizi rivolti ai Cittadini, tanto che oggi ci ritroviamo un servizio di Primo Intervento Sanitario che è aperto fino alle 20.00. Il disinteresse della politica locale ha consentito la chiusura notturna del PAT facendo venir meno un importante presidio per la risposta pre-ospedaliera alle emergenze sanitarie.
Da subito ci attiveremo in tutte le sedi competenti per la riapertura H24 del nostro Punto di Assistenza Sanitaria, per raggiungere il risultato di riconsegnare alla Città di Sabaudia, che nel periodo estivo triplica la sua popolazione, ciò che le spetta di diritto e che rappresenta un servizio a tutela della salute del Cittadino.
L’Amministrazione comunale si attiverà immediatamente, inoltre, per dare decoro ed efficienza a tale Presidio Sanitario.
Nel nostro programma è previsto che il Centro anziani debba disporre di idonei locali per poter svolgere in sicurezza le attività ludiche, ricreative e culturali. L’alternativa al Centro Anziani sarà il Circolo Cittadino che prevediamo di istituire in una porzione dei locali del cinema Augustus.


5. Quali punti del suo programma pensa di affrontare entro i primi giorni del suo eventuale mandato da sindaco?

Tre mesi per ridare a Sabaudia un’immagine decorosa.
Nei primi tre mesi la nostra parola d’ordine sarà: manutenzione. Manutenzione delle strade, dei marciapiedi, delle scuole, delle palestre, dell’arredo urbano, del verde, degli impianti.
Oggi la situazione è drammaticamente sotto gli occhi di tutti, una visione che ferisce lo sguardo e il cuore di chi viva e visita questa Città. I sabaudiani e gli ospiti devono ritornare a godere della bellezza che la Città possiede e che deve tornare ad offrire.
Nei primi tre mesi della consiliatura sarà messo in atto un Piano Straordinario di recupero del verde pubblico. Piazza Roma deve essere il punto di ripartenza. Attueremo, infatti, immediatamente un Progetto di Ripiantumazione delle Palme, verificando con consulenti ed esperti la specie più idonea, perché riteniamo che la Città debba ritrovare una delle sue caratteristiche distintive. Sarà recuperata l’area e realizzata una struttura per servizi di ristorazione, un parco giochi, un’area per chi intenda svolgere attività sportiva.
Ridare dignità alla Città è l’impegno che prendiamo.
Con il Progetto “Rigenerazione Verde” verrà ripristinato e manutenuto il verde pubblico che deve essere riportato all’originario splendore.
La Città, i Borghi e le Frazioni devono rinascere a nuova vita, alla luce di una vivibilità e sostenibilità che l’hanno resa uno degli esempi meglio riusciti di urbanizzazione di modello razionalista.
Questo è il primo impegno che ci prendiamo : tre mesi per ridare a Sabaudia un’immagine decorosa.
Un Piano straordinario, che includa non solo il ripristino del verde pubblico, intervenendo su aiuole e parchi, ma anche la segnaletica stradale verticale e orizzontale, l’arredo urbano e la pubblica illuminazione dell’intero Comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRecupero ticket sanitari e bollo auto non corrisposti: l’intervento dell’Associazione Codici
Articolo successivo“Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile”, il libro di Lisa Bernardini