Screenshot

LATINA – Escrementi di topi, carcasse di roditori e blatte nel magazzino: il NAS chiude il deposito di un supermercato a Latina. Uno scenario definito dagli stessi ispettori di grave degrado igienico-sanitario quello scoperto dai Carabinieri del NAS di Latina durante un controllo effettuato in un grande supermercato del capoluogo pontino. L’ispezione ha portato alla chiusura immediata del magazzino destinato allo stoccaggio degli alimenti e all’elevazione di sanzioni amministrative per complessivi 3.000 euro.

La scoperta durante l’ispezione

L’intervento rientra nelle ordinarie attività di controllo svolte dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità per verificare il rispetto delle norme a tutela della sicurezza alimentare.

Nel corso delle verifiche, i militari hanno riscontrato una situazione particolarmente critica all’interno del deposito alimentare e dell’area destinata allo stoccaggio dei MOCA, i materiali e gli oggetti destinati a entrare in contatto con gli alimenti.

Pareti e pavimenti si presentavano sporchi e in condizioni di evidente insudiciamento, ma il dato più allarmante è stato il rinvenimento di escrementi di roditori, carcasse di topi e blatte, chiari segnali della presenza di infestanti all’interno dei locali.

Gravi carenze strutturali

Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato numerose criticità strutturali sia nel magazzino sia nella cella frigorifera utilizzata per la conservazione di salumi e formaggi.

Secondo quanto rilevato dal NAS, tali irregolarità rendevano difficoltose le operazioni di pulizia e sanificazione e favorivano l’accesso di animali infestanti provenienti dall’esterno.

Anche i materiali destinati al contatto con gli alimenti sarebbero stati conservati senza adeguate protezioni, in condizioni ritenute non idonee a garantirne la salubrità.

Scatta la chiusura del magazzino

Alla luce delle gravi irregolarità riscontrate, il personale del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Latina, intervenuto su richiesta dei Carabinieri, ha disposto l’immediata chiusura del magazzino per il tempo necessario al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Al legale rappresentante dell’attività è stato imposto di procedere a una pulizia straordinaria dei locali, a un intervento radicale di derattizzazione e disinfestazione e alla riparazione delle lesioni strutturali presenti nelle pareti e nelle celle frigorifere.

Controlli a tutela dei consumatori

L’operazione si inserisce nell’ambito delle costanti attività di monitoraggio svolte dal NAS di Latina per garantire la sicurezza della filiera alimentare e prevenire rischi per la salute pubblica, intercettando eventuali irregolarità prima che possano avere conseguenze sui prodotti destinati ai consumatori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.